
MIAMI – Non è fatto per il calcio, il clima di Miami: dove il Real Madrid, non si sa con quanto entusiasmo, riesce a segnare il gol che basta a superare la Juventus e a qualificarsi per i quarti di questo torrido mondiale per club.
Così, dopo l’Inter, anche la Juve fa i bagagli: bianconeri sconfitti dal Real Madrid per un gol, e solo un prodigioso Michele Di Gregorio evita la goleada dei Blancos, che trovano la rete nel secondo tempo, con la giovane promessa Gonzalo Garcia.
All’8′ ci prova Kolo Muani, palla di poco alta sulla traversa. Tre minuti dopo è Yildiz a lanciare da lontano, respinto dalla difesa dei Blancos. La luce del Real Madrid si accende alla mezz’ora con Bellingham che raccoglie un filtrante e lancia basso, Di Gregorio è pronto e respinge. Quattro i minuti di recupero, nel secondo di questi è Valverde a rendersi pericoloso ma ancora una volta Di Gregorio respinge ed è angolo, sullo sviluppo Huijsen va di destro, il portiere bianconero in volo non ha difficoltà a bloccare il tentativo.
Nella ripresa pericoloso il Real prima con Bellingham al 52′ parato da Di Gregorio e un minuto dopo con Huijsen sempre fermato dal portiere juventino. Che si deve arrendere al colpo di testa di Garcia al 54′ dopo un cross di Alexander-Arnold, 1-0.
Reagisce la Juve con Conceiçao, ma a vuoto. Poi ancora i Blancos pericolosi al 61′ con Valverde, Di Gregorio si supera e in tuffo evita il raddoppio spagnolo. Al 64′ Xabi Alonso fa entrare Mbappé, ancora mai messo in gioco nel torneo Usa, e lo stadio di Miami lo accoglie con un’ovazione. Al 72′ ancora Di Gregorio salva su tiro di Guler, poi all’83’ su tiro di Tchouameni. Solo 5′ di recupero. La Juve non ne ha più, ma anche il Real accoglie il fischio finale come una liberazione.
Tabellino e pagelle
REAL MADRID (4-3-3): Courtois 6.5; Alexander-Arnold 7, Rudiger 7, Huijsen 6, Fran Garcia 6.5; Valverde 7 (45′ st Ceballos sv), Tchouameni 6.5, Bellingham 6.5; Guler 6.5 (33′ st Modric sv), Gonzalo Garcia 7.5 (23′ st Mbappé 6), Vinicius Junior 6. In panchina: Lunin, Carvajal, Militao, Rodrygo, Vazquez, Diaz, Lekhedim, Ramon, Asencio, Andres, Muzon, Rielves. Allenatore: Alonso 6.5
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio 7.5; Kalulu 6, Rugani 6 (41′ st Gatti sv), Kelly 5.5 (15′ st Kostic 6); Alberto Costa 5.5, Locatelli 6.5 (41′ st McKennie sv), Thuram 6.5, Cambiaso 5.5; Conceicao 6 (14′ st Nico Gonzalez 6), Yildiz 6 (26′ st Koopmeiners 6); Kolo Muani 5. Allenatore: Tudor 6
ARBITRO: Marciniak (Polonia) 6
MARCATORE: 9′ st Gonzalo Garcia
NOTE: cielo coperto, campo in buone condizioni
Ammoniti: Bellingham
Angoli: 11-4
Recupero: 4′ pt, 5′ st