
FIRENZE – Spettacoli in antiche fortezze e parchi naturali delle Alpi Apuane e dell’Appennino Tosco-Emiliano con Stefano Bollani, Fiorella Mannoia & Orchestra, The Kolors, Branduardi, Cristiano De André, Stefano Massini, Maurizio Lastrico, Filippo Graziani, ABBAdream, Ensemble Symphony Orchestra, Canto Libero, Cesare Picco, Andrea Satta, Francesco Repice, Arca Azzurra Teatro, Dacia Maraini, Licia Colò. E’ Mont’Alfonso sotto le stelle 2025, dal 17 luglio al 23 agosto a Castelnuovo di Garfagnana e San Romano in Garfagnana (Lucca).
Musica, teatro ed eventi in antiche fortezze e scorci secolari delle Alpi Apuane e dell’Appennino Tosco-Emiliano. Alla sua sesta edizione, “Mont’Alfonso sotto le stelle” si conferma tra gli appuntamenti più seguiti dell’estate toscana. Aprirà le porte del suo “salotto”, in piazza Luigi Carli a Castelnuovo di Garfagnana per una serie di eventi anteprima a ingresso libero. Si comincia giovedì 17 luglio con “Transumanza Gotica”, viaggio-spettacolo di Andrea Satta (già voce dei Têtes de Bois) attraverso scenari della Resistenza Partigiana. Tratto dall’omonimo libro edito da Pacini Fazzi, “La Resistenza in Lucchesia – Racconti e cronache della lotta antifascista” è lo spettacolo che Arca Azzurra proporrà giovedì 24 luglio. Venerdì 25 luglio il giornalista Francesco Repice ripercorrerà momenti indimenticabili dello sport nello spettacolo “Ci vediamo alla radio”. Lunedì 28 luglio Stefano Massini racconterà Ariosto: il narratore, regista e drammaturgo ci condurrà nei mondi dell’autore dell’Orlando Furioso, tra cavalieri erranti, lune stregate e sguardi sul potere e sull’animo umano.
Vedrà la partecipazione della scrittrice Dacia Maraini e dell’autrice e conduttrice televisiva Licia Colò, la prima nazionale di “Fosco Maraini – Il gioco dell’universo”, spettacolo teatrale dedicato alle esperienze di Fosco Maraini in Garfagnana, mercoledì 30 luglio alla Fortezza di Mont’Alfonso, sempre per gli eventi anteprima del festival. Come anticipato, questi appuntamenti sono ingresso libero, con prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale www.festivalmontalfonso.it o presso la Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana (info tel. 0583 641007).
“Lugano addio”, “Monnalisa”, “Pigro”, “Firenze”… Pepite della canzone d’autore a firma dell’indimenticato Ivan Graziani che torneranno a splendere nel concerto “Ottanta – Buon compleanno Ivan” del figlio Filippo Graziani, giovedì 31 luglio, al tramonto, alla Fortezza delle Verrucole di San Romano in Garfagnana (Lucca) in trio acustico.
Da venerdì primo agosto tutti gli spettacoli si svolgeranno nella cinquecentesca Fortezza di Mont’Alfonso, a Castelnuovo di Garfagnana: primo appuntamento nel segno degli Abba. Lo stile, gli abiti, le coreografie, e soprattutto la musica della band svedese rivivranno nel concerto-spettacolo degli ABBAdream, una grande festa per cantare tutti insieme “Waterloo”, “Dancing Queen”, “Gimme! Gimme! Gimme!” e l’immancabile “Mamma mia!”.
Un concentrato di rime dantesche, ironia e divertimento. Maurizio Lastrico, ovviamente. L’attore e stand up comedian sarà in scena sabato 2 agosto con il nuovo, esilarante, spettacolo “Sul lastrico”, in cui ci parlerà della sua vita e della sua carriera, giocando con i versi del Sommo Poeta e interagendo con il pubblico.
Erede del patrimonio musicale dell’indimenticabile Faber, Cristiano De André porterà mercoledì 6 agosto “De André Canta De André Best Of Tour”, un omaggio al padre Fabrizio, alle sue canzoni impresse nella memoria collettiva e ancora estremamente attuali.
Sempre alla Fortezza di Mont’Alfonso, sabato 9 agosto, sarà la volta di Stefano Bollani e del suo Piano Solo Tour, un concerto che rinasce ogni sera con un repertorio inaspettato, governato dall’estro del momento: dalla classica al jazz ai ritmi sudamericani, da Poulenc a Lucio Dalla passando per Frank Zappa, in un grande gioco musicale segnato da improvvisazione e creatività.
Lunedì 11 agosto imperdibile l’appuntamento con Fiorella Mannoia, affiancata dall’Orchestra Sinfonica Saverio Mercadante di Altamura diretta dal Maestro Rocco De Bernardis: i successi del suo repertorio saranno così declinati con nuove sfumature e in scaletta non mancheranno brani più recenti come “Disobbedire”, singolo che dà il titolo all’ultimo album. Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con Leg.
Immancabile il concerto all’alba di Ferragosto, che venerdì 15 agosto, ancora alla Fortezza di Mont’Alfonso (ore 4.45), vedrà protagonista il pianista e compositore Cesare Picco con “The Köln Concert Variations”, progetto live che renderà omaggio alla leggendaria performance di Keith Jarrett, fusione inedita di jazz e musica classica, a cui Picco aggiunge momenti di improvvisazione personale.
Domenica 17 agosto approderà “Canto Libero”, concerto-spettacolo nel segno dell’indimenticato Lucio Battisti che da anni inanella un sold out dietro l’altro. Sul palco un ensemble capitanato da Fabio “Red” Rosso e composto da eccellenti musicisti, tutti alle prese con canzoni che hanno fatto e fanno tuttora sognare intere generazioni.
Dopo l’exploit al Festival di Sanremo con il brano “Tu con chi fai l’amore”, i The Kolors sono pronti a portare la loro energia sui palchi dello Stivale. Martedì 19 agosto saranno a Mont’Alfonso sotto le stelle con un live che certifica la personalissima identità sonora del gruppo, che fa della sperimentazione il suo punto di forza.
In occasione degli 800 anni del Cantico delle Creature, Angelo Branduardi sarà in concerto giovedì 21 agosto alla Fortezza di Mont’Alfonso con il nuovo spettacolo “Il Cantico”: un viaggio musicale e spirituale attraverso la vita e le parole di San Francesco d’Assisi, figura iconica di luce, povertà, letizia e poesia. In questo tour sarà affiancato da una band di grandi musicisti.
“Boléro” di Maurice Ravel e “Carmina Burana” di Carl Orff. Due classici della musica di tutti i tempi che risuoneranno sabato 23 agosto per l’ultimo appuntamento di Mont’Alfonso sotto le stelle. Sul palco salirà l’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno, impreziosita da un coro a quattro voci di 36 cantanti. L’organico prevede la struttura della grande orchestra sinfonica, con l’aggiunta di una nutrita sezione ritmica, del pianoforte e delle varie sezioni.
I biglietti sono disponibili sul sito ufficiale www.festivalmontalfonso.it, su www.ticketone.it (tel. 892.101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – tel. 055.210804). A Castelnuovo di Garfagnana biglietti in prevendita alla Pro Loco di piazza delle Erbe e presso Fidelity Tours (via Baccanelle 7/a). Alla Pro Loco sono disponibili anche i biglietti riservati alle persone con disabilità, per info e dettagli tel. 0583 641007. Le prenotazioni obbligatorie per gli spettacoli a ingresso libero sono disponibili alla Pro Loco e su www.festivalmontalfonso.it.
Programma Mont’Alfonso sotto le stelle 2025 – Luglio/agosto 2025 a Castelnuovo di Garfagnana e San Romano in Garfagnana (Lucca)
Giovedì 17 luglio 2025 – ore 21,15, Piazza Luigi Carli – Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: ANDREA SATTA, Transumanza Gotica
Giovedì 24 luglio 2025 – ore 21,15, Piazza Luigi Carli – Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: Arca Azzurra Teatro in LA RESISTENZA IN LUCCHESIA. Racconti e cronache della lotta antifascista, con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Lucia Socci e gli allievi dell’Accademia Vittorio Alfieri
Venerdì 25 luglio 2025 – ore 21,15, Piazza Luigi Carli – Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: FRANCESCO REPICE in Ci vediamo alla radio – Vita di cronisti che hanno incrociato la storia
Lunedì 28 luglio 2025 – ore 21,15, Piazza Luigi Carli – Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: Stefano Massini racconta Ariosto
Mercoledì 30 luglio 2025 – ore 21,15 , Fortezza di Mont’Alfonso – Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: spettacolo teatrale multimediale FOSCO MARAINI – IL GIOCO DELL’UNIVERSO, dall’omonimo libro di Dacia e Fosco Maraini. Progetto, regia, allestimento scenico Consuelo Barilari, drammaturgia Maria Dolores Pesce, con Manuela Kustermann e Max Nisi, con la partecipazione di Licia Colò e Dacia Maraini.
Giovedì 31 luglio 2025 – ore 20,15, Fortezza delle Verrucole – San Romano in Garfagnana (Lucca), iglietto posto unico a sedere 23 euro: FILIPPO GRAZIANI – Trio acustico. Ottanta – Buon compleanno Ivan.
Venerdì 1 agosto 2025 – ore 21,15, Fortezza di Mont’Alfonso – Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), Biglietti posti numerati 10/15 euro: Abbadream Tribute
Sabato 2 agosto 2025 – ore 21,15, Fortezza di Mont’Alfonso – Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)
Biglietti posti numerati da 20 a 40 euro, MAURIZIO LASTRICO in Sul lastrico
Mercoledì 6 agosto 2025 – ore 21,15, Fortezza di Mont’Alfonso – Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), Biglietti posti numerati da 25,30 a 50 euro: CRISTIANO DE ANDRÉ in De André Canta De André Best Of Tour
Sabato 9 agosto 2025 – ore 21,15, Fortezza di Mont’Alfonso – Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), Biglietti posti numerati da 25,30 a 50 euro: STEFANO BOLLANI Piano solo
Lunedì 11 agosto 2025 – ore 21,15, Fortezza di Mont’Alfonso – Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), Biglietti posti numerati da 32,50 a 78 euro: FIORELLA MANNOIA & Orchestra Sinfonica Saverio Mercadante di Altamura in Fiorella Sinfonica – Live con orchestra
Venerdì 15 agosto 2025 – ore 4,45, Fortezza di Mont’Alfonso – Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), Biglietti posto unico 11,50 euro: CESARE PICCO – The Köln Concert Variations. Concerto all’alba
Domenica 17 agosto 2025 – ore 21,15, Fortezza di Mont’Alfonso – Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), Biglietti posti numerati da 17,25 a 28,75 euro: CANTO LIBERO. Omaggio a Battisti e Mogol.
Martedì 19 agosto 2025 – ore 21,15, Fortezza di Mont’Alfonso – Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), Biglietti posti numerati a sedere da 28,75 a 46 euro: THE KOLORS, Summer 2025
Giovedì 21 agosto 2025 – ore 21,15, Fortezza di Mont’Alfonso – Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), Biglietti posti numerati da 20 a 40 euro: ANGELO BRANDUARDI, Il Cantico
Sabato 23 agosto 2025 – ore 21,15, Fortezza di Mont’Alfonso – Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), Biglietti posti numerati da 15 a 25 euro, ENSEMBLE SYMPHONY ORCHESTRA in Bolero e Carmina Burana, Direttore Giacomo Loprieno
PARCHEGGI, NAVETTE e INDICAZIONI – In occasione degli spettacoli alla Fortezza di Mont’Alfonso, sono disponibili i parcheggi della Fortezza (a 600 metri dall’ingresso) e di piazzale C. Chiappini a Castelnuovo di Garfagnana (zona impianti sportivi, si accede da via Valmaira, chi utilizza il navigatore deve impostare via Valmaira come destinazione). Dai parcheggi di piazzale C. Chiappini sarà in funzione un servizio bus navetta da/per la Fortezza di Mont’Alfonso, frequenza 15 minuti: è previsto il contributo di un euro a persona, i fondi sono destinati a progetti di assistenza e solidarietà a cura delle associazioni di volontariato di Castelnuovo di Garfagnana.
Per gli spettacoli alla Fortezza delle Verrucole è disponibile il parcheggio della Fortezza (orario: 18/23.30), a circa 6oo metri dall’ingresso.
Tutte le indicazioni per raggiungere i luoghi di spettacolo sono disponibili sul sito ufficiale www.festivalmontalfonso.it. Info tel. 0583 641007 – 334 6167210 (nei giorni di spettacolo dalle ore 18.45) www.festivalmontalfonso.it – www.turismo.garfagnana.eu – www.castelnuovogarfagnana.org.