
MONTE SAN SAVINO (AREZZO) – Ennesimo furto in una ditta orafa dell’Aretino. Secondo quanto si apprende i ladri si sarebbero introdotti la notte scorsa, 10 maggio 2025, all’interno della ‘Fiororo’ di Monte San Savino attraverso un’apertura fatta nella parete per poi, una volta all’interno, portare via velocemente una ventina di chili d’argento e quindi darsi alla fuga.
Sul posto i carabinieri che conducono le indagini. La notizia è arrivata in mattinata all’inaugurazione di Oro Arezzo.
PIANTEDOSI – Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi ha visitato Oro Arezzo, manifestazione che mette insieme 370 operatori e oltre 3500 buyers, ricordando: “Arezzo rappresenta attraverso il settore orafo un’eccellenza italiana nel mondo per la capacità di imprenditoria e di arte esportata nel mondo. Siamo qui per raccogliere idee per mettere in pratica quello che il Governo intende fare ovvero sostenere il nostro sistema italiano”.
Il ministro ha poi annunciato, nell’incontro con gli operatori orafi, l’arrivo di nuove forze dell’ordine. “Noi siamo qui a dare una risposta per rassicurare. L’Italia pur avendo un sistema nazionale, è attenta alle specificità locali. Gli episodi non si sono annullati del tutto ma abbiamo distribuito forze sul territorio, coperto il turnover e andando anche oltre. Le forze che abbiamo messo in campo hanno dimostrato grande professionalità. Arriveranno comunque altre forze qui come altrove investendo anche in supporti tecnologici. Il governo è proiettato a tutelare il territorio nazionale in tutte le sue eccezioni”.