
SIENA – Morì 12 anni fa David Rossi. Sopralluogo a Siena della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte di David Rossi venerdì 7 marzo, giorno successivo proprio al 12/o anniversario del decesso dell’ex capo comunicazione di banca Mps che avvenne il 6 marzo 2013 precipitando dalla finestra del suo ufficio alla sede centrale di Rocca Salimbeni.
“Visiteremo alcuni luoghi importanti per ricostruire la vicenda, in particolare l’ufficio di Rossi e anche altri luoghi come ad esempio l’ufficio al piano superiore o il palazzo di fronte all’ufficio di Rossi, oltre che alcuni percorsi interni per arrivare alle vie di uscita dalla sede della banca – spiega il presidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta Gianluca Vinci – Ci aspettiamo in realtà di poter capire se alcune dichiarazioni fatte alla Commissione sono vere, capire appunto se tutti i soggetti che sono venuti a rendere dichiarazioni hanno detto la verità oppure se ci sono delle problematiche soprattutto sulle tempistiche”.
“E’ chiaro che vedendo i luoghi ci si fa anche un’idea più precisa di come possono essere andati i fatti – prosegue Vinci – Dall’esame dei luoghi, soprattutto, si cercherà di capire le tempistiche degli spostamenti interni; abbiamo fatto fare, ed è tuttora in esecuzione, una relazione su tutte le tempistiche riportate dagli auditi”. Domani la commissione d’inchiesta ascolterà, anche in forma secretata, gli avvocati Carmelo Miceli e Paolo Pirani, legali difensori dei familiari di Rossi.
“Ci abbiamo tenuto a fare queste due audizioni prima del sopralluogo proprio perché gli avvocati non potranno partecipare – conclude Vinci – ma possono in questo modo dar dei contributi utili a quello che è il sopralluogo”.