CECINA (LIVORNO) – Appare sconsolata, Kirsti Moseng, moglie di Oliviero Toscani, ex modella norvegese legata a lui da 50 anni. Agli amici e ai parenti che le si stringono intorno all’ospedale di Cecina confida: “Quella di Oliviero sembra una strada senza ritorno”.
Le condizioni cliniche di Toscani, 82 anni, ricoverato dal primo pomeriggio di venerdì 10 gennaio nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Cecina (Livorno), appaiono sempre più gravi. E’ in prognosi riservata. I medici avrebbero rilevato una serie di danni ad alcuni organi vitali. Il grande fotografo non è più cosciente, ma respira autonomamente.
In ospedale sono presenti anche i parenti. Nella mattina di venerdì 10 gennaio Toscani ha lasciato in ambulanza, accompagnato dalla moglie Kirsti, la sua casa di Casale Marittimo, in provincia di Pisa, per il pronto soccorso dell’ospedale di Cecina, che dista una decina di chilometri.
I medici hanno accertato un quadro clinico particolarmente grave e complesso, da richiedere l’immediato ricovero in rianimazione. Fotografo irriverente e geniale che in cinquant’anni di carriera, con le sue campagne pubblicitarie (celebri e controverse quelle per Benetton), ha rivoluzionato il mondo della comunicazione, Toscani aveva rivelato il suo calvario l’estate scorsa: “Ho una malattia incurabile, non so quanto mi resta da vivere”, aveva detto in un’intervista al “Corriere della Sera” il 28 agosto. Ora intorno a lui c’è rispettoso silenzio.