
MOSCA – Il presidente russo, Vladimir Putin, ed il capo della Casa Bianca, Donald Trump, si sono scambiati le congratulazioni “tramite i loro collaboratori” in occasione del Giorno della Vittoria, in cui si celebra la vittoria sul nazifascismo. Lo ha reso noto il consigliere del Cremlino per gli Affari internazionali, Yuri Ushakov, secondo quanto riferito dall’agenzia Tass.
“Tramite i loro collaboratori, il presidente russo e il presidente Trump si sono scambiati le congratulazioni in occasione della nostra festa comune”.
In occasione della parata del 9 maggio 2025, che ricorda la vittoria nella seconda guerra mondiale, Putin ha affermato: “Ricordiamo le lezioni della Seconda Guerra Mondiale e non accetteremo mai la distorsione dei suoi eventi, i tentativi di giustificare i carnefici e calunniare i veri vincitori. Il nostro dovere è difendere l’onore dei soldati e dei comandanti dell’Armata Rossa, la grande impresa di rappresentanti di diverse nazionalità, che rimarranno per sempre nella storia del mondo come soldati russi”.
E ancora: “La Russia è stata e sarà una barriera indistruttibile contro il nazismo, la russofobia, l’antisemitismo e combatterà le atrocità commesse dai sostenitori di queste idee aggressive e distruttive. Verità e giustizia sono dalla nostra parte. L’intero Paese, la società e il popolo sostengono i partecipanti all’operazione militare speciale. Siamo orgogliosi del loro coraggio e della loro determinazione, di quella forza d’animo che ci ha sempre portato solo la vittoria”. Così il presidente russo Vladimir Putin, in occasione della parata per il 9 maggio, che ricorda la vittoria nella seconda guerra mondiale.