
PIETRASANTA (LUCCA) – Il maltempo che ha flagellato la Versilia riempie anche il mare di materiali e scarichi delle reti fognarie. Al punto da costringere il sindaco di Pietrasanta Alberto, Stefano Giovannetti, a firmare un’ordinanza che vieta temporaneamente la balneazione in località Focette, nello specchio di mare compreso fra il confine con il Comune di Camaiore e pochi metri dopo via Cipro. Focette è tra le spiagge più gettonate della Versilia.
“Si tratta di uno strascico evidente e inevitabile della pesante ondata di maltempo che ha colpito anche la nostra zona a metà aprile – spiega Giovannetti – culminata nelle numerose frane che hanno riversato nei corsi d’acqua i materiali scivolati dai versanti, causato malfunzionamenti anche gravi, per quanto temporanei, nella rete idrica e fognaria e costretto anche i gestori dei servizi ad attività di prima emergenza per contenere o riparare subito i danni. Era quasi scontato, dunque, che in queste condizioni le analisi delle acque restituissero valori microbiologici superiori al limite consentito e che le anomalie si risolvessero gradualmente, con lo stabilizzarsi della situazione”.
Quella di Focette è l’unica “non idoneità” segnalata da Arpat a Marina di Pietrasanta, in un punto di campionamento che, per altro, negli ultimi anni mai aveva registrato sforamenti. Inoltre, uno dei due parametri che avevano superato i “livelli di guardia” risulta ampiamente rientrato nella norma già da diversi giorni. Il Comune ha chiesto all’Arpat di fare le controanalisi la prima giornata utile per condizioni meteo-marine, che è prevista domani mercoledì 7 maggio.