
FIRENZE – Tutto pronto per l’edizione estiva di Pitti Uomo, la numero 108, che domani, 17 giugno 2025, aprira’ i battenti a Firenze. La kermesse della moda, infatti, si svolgera’ come di consueto alla Fortezza da Basso fino al 20 giugno. Quattro giorni di riflettori accesi sul menswear mondiale per incontrare i protagonisti del settore, i marchi storici, i designer piu’ autorevoli e gli outsider in un caleidoscopio di eventi e presentazioni.
Al centro dell’attenzione ci saranno le collezioni Primavera/Estate 2026 di 740 brand, di cui il 45% esteri. Ma anche le collaborazioni, i nuovi marchi e tanti progetti che trovano in Pitti Uomo la vetrina ideale per presentarsi a una platea di buyer in arrivo dai mercati piu’ importanti. Attraversare la Fortezza da Basso, rinnovata con allestimenti speciali che esaltano la creativita’ degli espositori, sara’ un’esperienza coinvolgente, un momento di business e di conoscenza che arrivera’ a coinvolgere anche altre scenografiche location fiorentine.
“L’edizione estiva di Pitti Uomo porta con se’ concretezza e voglia di lavorare insieme” commenta Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine. “L’attenzione con cui osserviamo il contesto internazionale e le recenti dinamiche economiche rimane sempre alta, ma a giugno apriremo le porte della Fortezza certi di generare ottimismo e fiducia in tutti i nostri interlocutori. Pitti Uomo e’ lo specchio fedele di cio’ che si muove sulle scene fashion internazionali. E’ proprio questo concentrato di creativita’ e professionalita’ che fornisce a ogni edizione l’energia migliore per trasformare gli ostacoli in leve di sviluppo. Quattro giorni insieme, per confrontarsi e incontrarsi, rappresenteranno un volano incredibile per consolidare il business e aprire nuove prospettive di sviluppo soprattutto in tempi non proprio facili”. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, promuovono il ruolo di Firenze nella strategia di internazionalizzazione della moda italiana attraverso il sostegno ai saloni moda 2025 di Pitti Immagine, un contributo fondamentale per il programma di incoming dei migliori operatori esteri e di comunicazione.
In Fortezza, Agenzia ICE presenta l’undicesima edizione di Young Italian Start Up Around The World, un progetto per valorizzare le piu’ promettenti start up del Made in Italy. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Pitti Immagine Tutoring & Consulting, e’ ospitata al piano terra del Padiglione Centrale. Nello stesso spazio e’ attivo anche un Export Front Desk dedicato alle PMI italiane che non hanno ancora utilizzato i servizi offerti da ICE, per guidarle nei processi di internazionalizzazione. Dal 2020 UniCredit e’ al fianco di Pitti Immagine come main partner dei suoi saloni, portando idee, progetti e risorse allo scopo di sostenere lo sviluppo dei territori e dell’eccellenza produttiva e di mercato del Made in Italy in evidenza nei saloni di Pitti Immagine. Una sinergia con la quale la banca conferma il suo ruolo di interlocutore attivo per le imprese del comparto in tema di innovazione, sostenibilita’ e internazionalizzazione, con l’obiettivo di accompagnarle nelle sfide legate all’evoluzione dell’industria del fashion. Cio’ anche attraverso la formazione.
Ne e’ un esempio la creazione di CFMI Academy, nata a gennaio 2024 dalla partnership tra Centro di Firenze per la Moda Italiana, Pitti Immagine e UniCredit per dare impulso alle idee imprenditoriali e lanciare una nuova generazione di creativi, progettisti e imprenditori nella moda. “UniCredit e’ al fianco delle eccellenze del Made in Italy, con un impegno concreto a sostegno dell’industria della moda. Supportiamo le imprese del settore con soluzioni mirate, pensate per affrontare le sfide legate a crescita, innovazione e sostenibilita’. Abbiamo inoltre stanziato un plafond di 1 miliardo di euro per sostenere gli investimenti strategici del comparto e rispondere alle esigenze della filiera – afferma Annalisa Areni, Responsabile Client Strategies di UniCredit Italia.
MARCHIO STORICO DI INTERESSE NAZIONALE – Pitti Uomo e’ la prima fiera a ottenere il riconoscimento di “marchio storico di interesse nazionale”. Il Ministero per le Imprese e il Made in Italy (MIMIT) e l’Ufficio Brevetti e Marchi, dopo un iter approfondito, hanno autorizzato l’iscrizione della manifestazione organizzata da Pitti Immagine nel Registro speciale dei marchi storici.
La valutazione positiva e’ avvenuta in ragione del ruolo che Pitti Uomo, nel corso della sua lunga storia, ha svolto per la promozione della moda e della cultura della moda maschile. Attualmente sono presenti nel Registro speciale 792 marchi storici di interesse nazionale di cui solo il 34% (272 marchi) e’ stato iscritto sulla base di un uso provato nel corso dei 50 anni precedenti la domanda di iscrizione.
Una minoranza significativa in cui rientra a pieno titolo anche Pitti Uomo, le cui attivita’ sono iniziate nel 1952. Il logo di marchio storico d’ora in poi comparira’ unitamente al marchio di impresa e costituira’ un’attestazione ufficiale di “storicita’”, di rafforzamento commerciale e di notorieta’ del marchio. Inoltre, consentira’ di accedere al Fondo per la salvaguardia dei livelli occupazionali e la prosecuzione dell’attivita’ d’impresa