L’obiettivo è quello di contribuire a migliorare le conoscenze sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione delle risorse finanziarie per consentire ai
cittadini di effettuare scelte sempre più consapevoli
Firenze, 14 novembre 2024 – Dopo Roma, Napoli, Palermo, Trieste e Torino ha fatto tappa a Firenze, mercoledì 13 novembre alle ore 16:00, nel Palazzo delle Poste di Via Pellicceria, n.3, EDUFinTOUR, una delle iniziative con cui Poste Italiane intende contribuire alla diffusione della cultura economica per i cittadini attraverso una serie di incontri gratuiti di educazione finanziaria. L’incontro di novembre è anche parte delle iniziative organizzate da Poste in occasione della partecipazione, in continuità con gli anni precedenti, al “Mese dell’Educazione Finanziaria”.
Durante l’appuntamento toscano dal titolo “La gestione dell’economia personale e familiare”, sono stati trattati argomenti di interesse come il credito, gli investimenti, la protezione, la previdenza e il passaggio generazionale, illustrati dagli esperti di educazione finanziaria di Poste Italiane, che si sono confrontati con i partecipanti su come rendere efficiente la gestione della finanza personale attraverso scelte finanziarie sempre più consapevoli.
Nell’occasione sono state anche illustrate le iniziative che l’Azienda dedica all’educazione finanziaria dei cittadini come l’ampio spazio presente sul sito internet posteitaliane.it, accessibile a tutti gratuitamente in diverse forme (podcast, videopillole e guide) e per diversi livelli di conoscenza e consapevolezza economica. La sezione ospita anche un ampio glossario contenente termini finanziari, assicurativi, creditizi e previdenziali spiegati in modo semplice e comprensibile per tutti.
Quella di Firenze, avrebbe dovuto essere la sesta ed ultima tappa del roadshow EDUFinTOUR 2024 di Poste Italiane che, grazie all’elevata adesione da parte dei cittadini, verrà prorogato, a grande richiesta, con altri due incontri nelle città di Bari e di Milano.
L’iniziativa si muove nel segno della tradizionale attenzione di Poste Italiane alle esigenze dei cittadini e in coerenza con la sua storica vocazione di azienda socialmente responsabile che aderisce ai principi internazionali ESG, promossi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.
Fonte: Headline