
PRATO – Un prefetto in pensione, Claudio Sammartino, è stato nominato commissario prefettizio al comune di Prato. Alla nomina ha provveduto il prefetto di Prato, Michela La Iacona, a seguito delle dimissioni della sindaco, Ilaria Bugetti, divenute irrevocabili da oggi, ha avviato la procedura di scioglimento del Consiglio comunale della città toscane.
Con proprio provvedimento, in attesa del Dpr di scioglimento, ha sospeso lo stesso consesso e nominato il prefetto in quiescenza Claudio Sammartino commissario prefettizio. Lo rende noto la stessa prefettura di Prato. Ilaria Bugetti si è dimessa venti giorni fa a seguito dell’inchiesta per corruzione che l’ha coinvolta insieme all’imprenditore Riccardo Matteini Bresci.
Classe 1954, Sammartino è stato prefetto tra l’altro a Catania, sua città di origine, e in precedenza di Reggio Calabria, Taranto e Savona ed è stato commissario dello Stato per la Regione siciliana.
L’anno scorso ha presieduto la commissione, nominata dal Viminale, di accesso al Comune di Bari per valutare eventuali infiltrazioni mafiose all’interno dell’amministrazione.