
PRATO – Provvedimento di fermo per due cittadini cinesi – un uomo e una donna – in seguito ai fatti accaduti a Prato, il 9 aprile 2025, all’interno del ‘Bar Karaoke Jld’ di via Filzi, dove una rissa portò al ferimento grave di quattro persone, una delle quali è ancora ricoverata in condizioni critiche.
Lo comunica, con una nota, il procuratore capo di Prato Luca Tescaroli.Secondo quanto ricostruito nel corso delle indagini condotte dalla squadra mobile pratese, intorno alle 21 del 9 aprile cinque persone – quattro uomini e una donna, tutti di nazionalità cinese – avrebbero fatto irruzione in una sala privata del locale, armati di bastoni di legno e bottiglie di vetro. Una volta dentro, avrebbero aggredito almeno altri quattro connazionali a colpi di calci, pugni e oggetti contundenti.T
ra le vittime, Yu Liu, già noto alle forze dell’ordine e destinatario in un altro procedimento di una misura cautelare per reati contro il patrimonio e la persona: colpito ripetutamente alla testa ha riportato una frattura cranica temporo-parietale con emorragia endocranica.
Immediatamente trasportato all’ospedale fiorentino di Careggi, è stato sottoposto a un delicato intervento neurochirurgico e si trova tuttora ricoverato in terapia sub-intensiva. Altri tre uomini hanno riportato ferite giudicate guaribili rispettivamente in 15, 12 e 5 giorni.
Gli inquirenti, spiega il procuratore, stanno ora cercando di ricostruire il movente esatto dell’aggressione, che al momento viene inquadrata nel contesto di contrasti interni alla comunità cinese.