
FIRENZE – Saldi estivi alle porte, tra meno di una settimana. Inizieranno ufficialmente il 5 luglio 2025, primo sabato del mese, e dureranno per sessanta giorni, ovvero il 3 settembre. Questa data è stata stabilita dalla Giunta Regionale della Toscana con la delibera n. 593 del 12 maggio 2025.
Occasioni e sconti non mancheranno, ma è importante affrontare lo shopping con consapevolezza, evitando truffe e false promozioni. Le aspettative sono alte, soprattutto da parte dei commercianti che vedono nei saldi una boccata d’ossigeno dopo mesi di incertezza economica.
I saldi di fine stagione si ripetono due volte l’anno e gli esercenti sono obbligati ad esporre in modo chiaro sia il prezzo della merce prima dei saldi sia quello scontato (o comunque la percentuale di ribasso applicata). Non è obbligatorio il cambio o il rimborso dopo l’acquisto, a meno che non si tratti di prodotti difettosi o non funzionanti. Il consiglio è quello di informarsi prima dell’acquisto sulle modalità di reso o sostituzione.