
ROMA – Sarà un sabato nero il 17 maggio 2025 per il trasporto ferroviario. I sindacati di categoria hanno infatti proclamato una nuova protesta di 23 ore per tutto il comparto ferroviario che nel prossimo weekend è destinata a creare molti disagi ai viaggiatori.
Interessati sia i treni regionali che a lungo percorrenza e quelli alta velocità e le società Trenitalia, Trenord e Italo. Lo stop alla circolazione dei convogli andrà avanti per tutta la giornata di sabato, precisamente dalle 01.00 alle 23.59 del 17 maggio, e riguarderà l’intero territorio nazionale.
Lo sciopero del 17 maggio in realtà racchiude tre diverse proteste indette da tre diverse sigle sindacali. Gli scioperi proclamati dal Sindacato Generale di Base e da USB Lavoro Privato riguarderà lo stesso orario di 23 ore e si unirà alla protesa indetta dall’Assemblea nazionale del personale di macchina e di bordo del gruppo Ferrovie dello Stato che però sarà di 8 ore: dalle 09.00 alle 17.00.
Lo sciopero indetto dai sindacati di base riguarderà anche il trasporto pubblico locale su ferro che si fermerà per l’intera prestazione lavorativa del 17 maggio. Come comunica il Ministero dei trasporti, però, dalla protesta sono esclusi i lavoratori del settore infrastrutture di Rfi e diverse società si trasporto locali: Gtt, Trentino trasporti, Ferrovia Udine Cividale, Ferrovia sud est, Sistemi territoriali, Trasporto ferroviario toscano, F.a.s. – tua, Eav, Ferrotramviaria, Ferrovia del Gargano, Ferrovia Calabria.
Sempre il 17 maggio è in calendario anche la protesta del personale di Trenitalia di Piemonte e Valle d’Aosta indetta dal sindacato Osr Orsa Ferrovie che si concluderà domenica 18 maggio. Lo stop, che riguarderà sia il personale viaggiante sia quello addetto alla vendita e assistenza, infatti scatterà dalle 03.00 del 17 maggio e adnrà vanti fino alle 02.00 del 18 maggio.
Rfi ha comunicato in una nota che lo sciopero interesserà il Gruppo FS Italiane, Trenord, Italo Nuovo Trasporto Viaggiatori e che lo sciopero può comportare modifiche al servizio, anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale.
Trenitalia garantisce i treni a lunga percorrenza riportati nella tabella disponibile qui.
Ecco la lista dei treni regionali garantiti in Toscana: https://www.trenitalia.com/it/regionale/toscana/treni-garantiti-toscana.html