
ROMA – Giornata di disagi per il trasporto ferroviario oggi, venerdì 23 maggio 2025, per uno sciopero nazionale dei treni proclamato dalle 1 alle 23.59. L’astensione dal lavoro era in programma per il 17 maggio scorso ma il sindacato Usb ha deciso di farlo slittare accogliendo la richiesta del Garante.
La richiesta della Commissione di garanzia sugli scioperi era motivata dalla messa di intronizzazione di Papa Leone XIV alla quale hanno partecipato migliaia di fedeli, nonché capi di Stato e di governo provenienti da ogni parte del mondo. A questo si sono aggiunte nelle giornate dal 16 al 18 maggio due manifestazioni sportive di rilevanza internazionale: il “Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna” a Imola e gli “Internazionali Bnl d’Italia” di tennis a Roma.
I servizi minimi garantiti in caso di sciopero e le modalità per richiedere il rimborso in caso di rinuncia al viaggio sono consultabili nella sezione dedicata del sito di Trenitalia. Informazioni su collegamenti e servizi sono disponibili anche attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti nelle stazioni.