Toscana Post Toscana Post
Toscana Post Toscana Post
Sinner: batte l’infortunato De Jong in due set senza brillare. Ora gli ottavi con Cerundolo

Sinner: batte l’infortunato De Jong in due set senza brillare. Ora gli ottavi con Cerundolo

ROMA – Secondo turno superato. La marcia di Jannik Sinner agli Internazionali di Roma prosegue. Il numero del mondo ha battuto Jesper de Jong in 2 set (6-4, 6-2). La differenza tra i due è apparsa subito evidente. Qualche difficoltà iniziale, ma poi ha preso il controllo della partita. L’avversario olandese si è infortunato nel corso del secondo set, e tutto è diventato ancora più agevole.

Domani, agli ottavi, sfiderà l’argentino Francisco Cerundolo, numero 18 del mondo, che due anni fa sconfisse Sinner proprio agli ottavi di finale degli Internazionali d’Italia, per un posto nei quarti di finale. Sinner inizia subito con una prima palla break nel primo game, ma l’errore di rovescio non permette all’azzurro di vincere subito il primo game. Altra palla break e altro errore di Sinner, poi De Jong indovina due buone prime di servizio e si porta avanti 1-0.

Nel secondo game con un bel pallonetto l’olandese scavalca Sinner e va sul 30-30. Poi il numero uno del mondo con un dritto nell’angolino alla destra dell’olandese va avanti 40-30 per poi chiudere con un ace per l’1-1. De Jong apre con un doppio fallo il terzo game e poi va sotto 0-30. Jannik in pressione si procura altre due palle break sul 15-40 per passare avanti 2-1 dopo 13 minuti. L’azzurro al servizio con due belle volee chiude il game e va avanti 3-1. De Jong prova soluzioni fantasiose ma la solidità di Sinner non gli concede possibilità e al quinto game il numero uno va avanti 30-0 con l’olandese che reagisce fino al 30-30 ma Sinner si ottiene l’ennesima palla break per chiudere con un passante incrociato che De Jong non controlla, per 4-1.

Sembra fatta ma complice qualche errore di troppo e una flessione di Sinner, e De Jong si procura due palle break e strappa un po’ a sorpresa il servizio a Sinner per il 4-2. Il momento di calo del numero uno prosegue, con De Jong che recupera e si fa sotto sul 4-3. Sinner non è brillante, il servizio non lo assiste e regala altre due palle break all’olandese: entrambe annullate con un bel dritto nell’angolo che costringe De Jong due volte all’errore per il 40-40. Poi però un doppio fallo consegna la terza palla break per l’aggancio a De Jong che trova la riga di fondo e chiude con una voleè per il 4-4. Altro dritto fuori giri di Sinner in risposta al servizio di De Jong con il pubblico che inizia a preoccuparsi, ma poi l’azzurro recupera e si riporta avanti strappando il servizio all’avversario per il 5-4.

Il servizio di Jannik comincia a girare e con un ace va avanti 30-15 per poi giocare una smorzata e un pallonetto per il 40-15 e chiudere 6-4 il primo set in 50 minuti sotto gli occhi di due giocatori dell’Inter Correa e Bastoni a seguire la sfida dal suo angolo con Vagnozzi e Cahill. De Jong ad inizio secondo set tiene il suo servizio, Sinner lo imita poco dopo senza grossi scossoni per l’1-1. Nel dodicesimo game De Jong cade per recuperare una palla profonda di Sinner ma si rialza dopo una capriola con l’applauso del pubblico, per poi cambiarsi la maglia, cambiando anche colore, dall’arancione al bianco.

Sinner cerca sempre di più gli angoli, mandando in difficoltà il numero 93 e procurandosi un’altra palla break che sfrutta con un errore di De Jong per passare avanti 2-1. Gran punto di Sinner con una volee smorzata per il 3-1. Poi sul 40-30 del quinto game arriva una seconda scivolata per Jesper De Jong che mette il piede sulla riga centrale e cade a terra dolorante. Sinner scavalca la rete e si va subito a sincerare delle condizioni del suo avversario, che si rialza poco dopo con l’intervento le fisioterapista. Altro cambio di maglia per l’olandese che passa al nero camouflage, ma sembra in grado di riprendere con l’applauso del pubblico di Roma. L’olandese però è dolorante ma si porta sul 3-2. Altro intervento del fisioterapista per l’olandese per fasciare meglio il polso destro. 

Sinner torna in campo e questa volta senza fatica si porta sul 4-2. De Jong sembra aver accusato il problema e perde a zero il servizio con Sinner che si porta avanti 5-2. Poi l’azzurro va al servizio e chiude il set e il match 6-2 in un’ora e 33 minuti.

”Sicuramente la prima partita serale aveva condizioni differenti, sono partito bene, poi ho avuto un piccolo calo. Sono contento di aver vinto il primo set, poi lui si è fatto male, mi dispiace, è un bravissimo ragazzo”, ha detto Sinner a fine partita. ”Ogni gara mi serve per migliorare, ed è un buon segno per me, non sono lì dove speravo di essere, c’è ancora tanto spazio, sono contento di fare un’altra partita a Roma, un posto molto speciale -ha aggiunto Sinner con il boato del pubblico-. Il mio obbiettivo era vincere almeno una partita, ne abbiamo vinte due e ora vediamo di alzare il livello e vediamo la prossima partita”.

Condividi articolo

Altre notizie di Italia e Oltre

Ucraina, Trump andrà a Istanbul: “Ci saranno Putin e Zelensky”. Mosca boccia l’ultimatum: “Non si parla così alla Russia

Ucraina, Trump andrà a Istanbul: “Ci saranno Putin e Zelensky”. Mosca boccia l’ultimatum: “Non si parla così alla Russia

12 Maggio 2025 | 21:46
Palladino cerca scuse: “Il primo gol del Venezia era da annullare. E noi sfortunati sul secondo”

Palladino cerca scuse: “Il primo gol del Venezia era da annullare. E noi sfortunati sul secondo”

12 Maggio 2025 | 21:25
Ucraina, Meloni “Aspettiamo la risposta russa sul cessate il fuoco”

Ucraina, Meloni “Aspettiamo la risposta russa sul cessate il fuoco”

12 Maggio 2025 | 19:01
Oleificio Zucchi celebra 215 anni e supporta sagra del pesce di Camogli

Oleificio Zucchi celebra 215 anni e supporta sagra del pesce di Camogli

12 Maggio 2025 | 19:01
Papa ai media “Disarmiamo le parole per disarmare la Terra”

Papa ai media “Disarmiamo le parole per disarmare la Terra”

12 Maggio 2025 | 15:02
Leggi tutti