
FIRENZE – “È stato bocciato l’emendamento del Pd che prevedeva la gratuità del tratto autostradale tra Firenze Nord-Firenze Sud per i residenti dell’area metropolitana fiorentina. Scelta sbagliata, è un’occasione persa. Speravamo, viste le disponibilità anche di alcuni esponenti toscani di Forza Italia, in un esito diverso”.
Così in una nota i deputati dem Federico Gianassi e Marco Simiani. “Quando si è trattato di passare dalle parole ai fatti, la maggioranza è stata compatta nel bocciare una proposta di buon senso – aggiungono -. La città di Firenze è interessata da lavori infrastrutturali molto importanti, opere pubbliche finanziate anche dal governo e dall’ Ue e la previsione di un utilizzo gratuito dell’autostrada, anche se solo temporaneo, da parte dei pendolari avrebbe agevolato la vita dei lavoratori dell’area metropolitana e ridotto il peso del traffico veicolare nell’area urbana. Prendiamo atto che la maggioranza si è piegata al volere di Fdi, che si è schierata fin dall’inizio contro un atto che era nell’interesse del territorio”.
“La destra è così in confusione totale che boccia anche le sue stesse proposte. In virtù di un consenso che sembrava condiviso proprio a livello territoriale avevamo presentato una misura di buonsenso, temporanea ma concreta, che avrebbe aiutato migliaia di lavoratori e pendolari. Purtroppo ancora una volta da parte della maggioranza soltanto annunci e false promesse”, aggiunge Simona Bonafè, vicepresidente dei deputati Pd.