
WASHINGTON – L’uragano Milton ha causato almeno 4 morti in Florida. Lo rendono noto le autorità locali. Nella notte tra il 9 ed il 10 ottobre 2024, ha toccato terra in Florida poco dopo le 2, ora italiana, seminando distruzione e paura. E’ sceso di potenza a categoria 2, per poi essere declassato ulteriormente a categoria 1, la più bassa, con venti fino a 136 km orari.
Oltre 3 milioni di persone sono rimaste senza elettricità, con allagamenti e distruzione su larga scala. Le piogge torrenziali e le mareggiate hanno continuato a minacciare le coste centrali e nordorientali. L’uragano ha provocato alluvioni e rischi significativi lungo il suo percorso, con evacuazioni su vasta scala nelle aree più colpite. Mentre si dirige verso il nord-est e le Bahamas, Milton dovrebbe trasformarsi in un ciclone extratropicale entro la fine della giornata di oggi, 10 ottobre.
Tra le aree più colpite ci sono le contee costiere, tra cui Pinellas, Hillsborough, Manatee e Sarasota, nonché la contea interna di Hardee, dove quasi tutti le 9.600 utenze monitorate sono fuori uso. Le autorità hanno avvertito che i blackout potrebbero durare settimane. La furia di Milton ha causato almeno 19 tornado in Florida. Lo ha detto il governatore Ron DeSantis.