
FIRENZE – Il comune di Firenze ha reso note le modalità di partecipazione alla cerimonia pubblica di consegna delle chiavi della città a Vasco Rossi il 9 giugno 2025. Sarà la sindaca Sara Funaro a consegnare la produzione fedele delle chiavi delle antiche porte della città nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio alle ore 17.
Per poter partecipare è necessario registrarsi scrivendo alla casella mail apposita accrediti@comune.fi.it a partire dalle ore 12 del 22 maggio. I posti disponibili per i cittadini saranno assegnati rispettando l’ordine cronologico di arrivo dei messaggi di posta elettronica ordinaria sulla casella indicata. Per l’orario di arrivo delle richieste di prenotazione farà fede esclusivamente l’orario di consegna del messaggio nella casella indicata, orario assegnato in modo automatico dal sistema di posta elettronica e sincronizzato con quello ufficiale italiano.
Nella mail, spiega ancora Palazzo Vecchio, dovranno essere indicati nome, cognome, data e luogo di nascita: la richiesta è nominativa e individuale. Se la procedura andrà a buon fine si riceverà una mail di conferma con tutte le indicazioni relative alle modalità di accesso e partecipazione: per accedere al salone dei Cinquecento servirà un documento di identità valido. L’evento sarà trasmesso anche in diretta sul canale Youtube ‘Dirette streaming’ del Comune di Firenze. In occasione della cerimonia il Museo di Palazzo Vecchio sarà chiuso.