Si è riunito nei giorni scorsi il Tavolo Costituente per la Buona Occupazione, un’iniziativa promossa dalle Amministrazioni Comunali di Campi Bisenzio, Calenzano e Sesto Fiorentino insieme alle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL.
L’incontro ha segnato l’avvio di un percorso volto alla costruzione e realizzazione di un tavolo permanente di monitoraggio delle crisi occupazionali, con l’obiettivo di individuare tempestivamente situazioni di difficoltà nel tessuto produttivo locale e attivare interventi concreti a tutela di lavoratori e imprese.
Oltre al monitoraggio delle crisi, il Tavolo rivolgerà particolare attenzione alle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro e alla tutela dei diritti dei lavoratori, promuovendo azioni condivise per garantire un’occupazione dignitosa, stabile e rispettosa delle normative. Le Amministrazioni e le organizzazioni sindacali hanno ribadito la volontà di rafforzare il dialogo tra istituzioni e parti sociali, con l’obiettivo di costruire un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo.
Il Tavolo Costituente proseguirà il suo lavoro nelle prossime settimane, definendo modalità operative e strumenti di intervento concreti

Avviato il Tavolo Costituente per la Buona Occupazione: un impegno congiunto per monitorare le crisi, la sicurezza e la tutela dei diritti.
Economia
4 Febbraio 2025 | 21:25 | Giacomo CuciniAltre notizie di Economia

Firenze, Pnrr: arrivati i 55 milioni. Torselli (Fdi): “Non sono per lo stadio”. Funaro: “Sì, liberano risorse per il Franchi”
12 Luglio 2025 | 22:38
Dazi di Trump: 30% per l’Europa da agosto. Von der Leyen: “Pronti a reagire”. Meloni è con lei
12 Luglio 2025 | 20:02
Treni: Alta velocità, ritardi sulla Roma-Firenze. Per l’incendio sulla linea
12 Luglio 2025 | 19:44
Ucraina: il Chimico Farmaceutico di Firenze a sostegno del sistema sanitario di Odessa
11 Luglio 2025 | 16:58