
FIRENZE – Addio keybox in tutta Firenze, non solo nell’area Unesco, dove secondo la mappatura del Comune ne sarebbero rimaste circa 400. La polizia municipale di Firenze ha iniziato stamattina, 25 febbraio 2025, le operazioni per la rimozione forzata delle tastierine elettroniche nel centro storico. Hanno partecipato anche la sindaca Sara Funaro e l’assessore allo sviluppo economico Jacopo Vicini.
“Si tratta della prima azione delle tante che vogliamo mettere in campo per fare in modo che ci sia da una parte regolarità e dall’altra parte la possibilità di regolamentare le varie azioni che devono essere messe in campo sugli affitti brevi e per dare risposte di decoro, come in questo caso, perché non si possono vedere queste scatolette attaccate a una parete, tra l’altro, di edificio nel centro storico”, ha dichiarato la sindaca.
Gli agenti della polizia municipale, muniti di tronchesi e cacciaviti, hanno asportato le keybox, segnando poi l’indirizzo dell’edificio per risalire al proprietario o al gestore dell’appartamento a cui sarà comminata una multa di 400 euro.