La compagnia aerea italiana Ita Airways ha annunciato l’avvio della vendita dei voli in codeshare con cinque compagnie del Gruppo Lufthansa, nello specifico Lufthansa, Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines e Air Dolomiti, con voli in vendita a partire dal 30 marzo 2025.
I passeggeri avranno così la possibilità di volare con un unico biglietto verso la destinazione desiderata, effettuando il check-in presso l’aeroporto di partenza e ritirando il bagaglio direttamente all’arrivo, nell’aeroporto di destinazione finale. Inoltre, potranno godere di maggiore scelta e flessibilità, con accesso a oltre 100 nuovi collegamenti già a partire dalla prossima stagione estiva.
I clienti delle compagnie aeree del Gruppo Lufthansa, a loro volta, potranno facilmente raggiungere le destinazioni servite dal network di Ita Airways, in particolare le mete più ambite del turismo italiano, come Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia.
Avranno accesso a destinazioni nazionali, come Brindisi, Firenze, Milano Linate, Palermo, Torino, Venezia, e internazionali, tra cui Tirana, Sofia, Malta e Atene, raggiungibili attraverso gli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate. I passeggeri di Ita Airways potranno volare con codice Az sui voli operati da Lufthansa in partenza dagli aeroporti di Francoforte e Monaco di Baviera verso numerose città in Italia (come Verona, Cagliari, Olbia, Bologna, Catania, Milano – Linate e Malpensa – Roma, Napoli, Venezia, Firenze e Torino), in Germania (Amburgo, Berlino, Hannover, Düsseldorf, Dresda e Brema) e alcune destinazioni internazionali (Praga, Dublino e Cracovia). Grazie alla partnership con Swiss, i passeggeri di Ita Airways potranno avere accesso da Zurigo alle principali città italiane (Roma, Firenze, Bologna, Milano, Venezia e Napoli) e a molteplici destinazioni internazionali nel network della compagnia svizzera come Varsavia Copenaghen e Stoccolma.
L’accordo con Austrian Airlines permetterà ai clienti Ita Airways di accedere a destinazioni servite dal vettore austriaco con partenza dall’aeroporto di Vienna in Italia (Roma, Cagliari, Napoli, Palermo, Bari, Milano Malpensa e Firenze) e in Europa, tra cui Innsbruck, Varsavia, Podgorica, Chisinau e Varna. Infine, con Brussels Airlines, i passeggeri Ita Airways potranno raggiungere alcune destinazioni italiane (Milano Malpensa, Venezia, Bologna) dall’aeroporto di Bruxelles, mentre Air Dolomiti offrirà diversi collegamenti in Italia (Venezia, Firenze, Torino, Milano Linate e Malpensa, Verona, Bologna, Cagliari) dagli aeroporti di Monaco di Baviera e Francoforte, e una destinazione internazionale verso Cracovia.
Oltre alla comodità di un unico biglietto, che consente il check-in presso l’aeroporto di partenza e il ritiro del bagaglio alla destinazione finale, i membri del programma fedeltà di Ita Airways, Volare, potranno accumulare e utilizzare i punti sui voli delle compagnie Lufthansa, Swiss, Austrian Airlines e Brussels Airlines e, grazie ad un’esclusiva offerta commerciale, guadagnare punti extra sui loro voli dal 1° marzo al 15 aprile 2025. Allo stesso modo, i 36 milioni di membri di Miles & More, il programma fedeltà del Gruppo Lufthansa, potranno accumulare e utilizzare i punti su tutti i voli Ita Airways.
Ita Airways e il Gruppo Lufthansa continuano a lavorare per ampliare ulteriormente l’offerta di voli in codeshare, aggiungendo nuove connessioni già nel corso della prossima stagione estiva. I nuovi accordi commerciali rappresentano, insieme alla partnership tra Volare e Miles and More, le prime importanti novità derivanti dalle sinergie tra il vettore italiano e il Gruppo Lufthansa, a beneficio dei passeggeri, dopo il completamento dell’operazione che ha sancito l’ingresso ufficiale di Ita Airways nel gruppo tedesco.
L’integrazione garantirà una connessione ancora più efficiente tra l’Italia, l’Europa e il resto del mondo, offrendo un servizio premium che unisce gli elevati standard globali di Lufthansa con l’esperienza e l’eleganza del Made in Italy di Ita Airways.