Il 13 novembre la cucina di Ravenna alla Taverna della Berardenga. Con Girogustando un confronto tra le basi delle tradizioni culinarie
Pici fatti in casa alla crema di aglione, cappelletti tirati a mano al ragù romagnolo, un uovo col tartufo: in cucina serve osare, ma non sempre. A volte interpretare al meglio le basi della tradizione è più che sufficiente. Anzi, superlativo: è questa la visione che ispira la serata-incontro tra la cucina chiantigiana e quella romagnola che andrà in scena il 13 novembre a Castelnuovo Berardenga. Il Ristorante Radicchio Rosso di Ravenna farà visita alla Taverna della Berardenga nell’ambito di Girogustando, la rassegna di incontri tra cuochi d’Italia allestita da Confesercenti. Ad incontrarsi stavolta in questa veste saranno Francesca Nannetti e Marco Pasi. I due, eccezionalmente insieme, serviranno al pubblico dalle ore 20.30 un inedito menu a 4 mani: semplice, ma rappresentativo delle rispettive eccellenze. Così negli antipasti spiccheranno Uovo 65°C con crema di Pecorino stagionato De’ Magi, pepite di patate e tartufo, e i crostini del Radicchio rosso: i primi saranno un confronto tra i Cappelletti romagnoli e i pici della Taverna, serviti con crema di Aglione della Valdichiana e briciole di pane. Il secondo piatto esalterà in pieno lo spirito di condivisione, con l’ospite che curerà la Faraona farcita e l’ospitante la abbinerà a Patate, zucca gialla e porcini. In abbinamento, i sommelier serviranno vini dell’Azienda agricola il Ciliegio, incluso un Vin santo del Chianti Doc che accompagnerà il Frollino al caramello salato e cioccolato fondente.
La Taverna della Berardenga, più volte già protagonista in passato, torna così ad essere scenario di Girogustando dopo un anno di pausa; prima volta in assoluto invece per il Radicchio rosso, che la famiglia Marchiani gestisce in un settecentesco casolare a 3 chilometri dal centro di Ravenna. Per prenotare o per il menu completo del 13 novembre, tutti i dettagli su www.girogustando.tv.
Fonte: Confesercenti Siena