SIENA – E’ iniziata oggi, 5 ottobre, a Gaiole in Chianti (Siena) l’edizione 2024 dell’Eroica. La famosa manifestazione ciclistica d’epoca ha visto circa 4.000 appassionati affrontare i due percorsi più impegnativi, tra il Chianti e la Val d’Orcia. L’evento proseguirà domani, domenica 6 ottobre, con altri 5.000 partecipanti pronti a cimentarsi su tre itinerari di diversa lunghezza, tutti immersi nello splendido scenario delle colline toscane.
L’Eroica sarà trasmessa in diretta tv domani, domenica, su RAI 3 dalle ore 9:00 alle 9:40 e su Raisport dalle ore 9:40 fino alle 12:00. Un’occasione da non perdere per vivere tutta la magia del percorso da 100 km, dedicato ai 100 anni di servizio pubblico radiofonico di RAI.
L’ideatore Giancarlo Brocci parla di “Olimpiade del sorriso, della passione, del rispetto, dei buoni sentimenti”. Franco Rossi, presidente di Eroica Italia Ssd spiega che “l’Eroica piace perché rappresenta la bellezza della fatica e il gusto per l’impresa”. Si corre con biciclette “vecchie” che raccontano e testimoniano storie agli albori di questo sport. I ciclisti, per stare in tema, indossano maglie di lana, appartenute al nonno, allo zio o al padre e pedalano nello scenario magnifico della provincia di Siena con le strade bianche.