Toscana Post Toscana Post
Toscana Post Toscana Post
Champions: Milan travolgente a Madrid (1-3). Juve pari a Lilla (1-1) Bologna battuto in casa dal Monaco (0-1). I risultati

Champions: Milan travolgente a Madrid (1-3). Juve pari a Lilla (1-1) Bologna battuto in casa dal Monaco (0-1). I risultati

Milan, serata trionfale al Bernabeu: Real battuto in casa 1-3 (Foto Instagram AC Milan)

MADRID – Milan d’altri tempi: quelli di Nereo Rocco o di Arrigo Sacchi? No, il Milan guidato semplicemente da Paulo Fonseca ha compiuto l’impresa storica di battere (1-3) il Real Madrid al Bernabeu. Prestazione straordinaria dei rossoneri: a segno con Thiaw, con l’ex Morata e con Reijnders. Non basta al Real un gol su rigore generoso procurato e trasformato da Vinicius.

Con questo risultato, il Milan appaia proprio i Blancos a quota 6 punti in classifica in zona playoff. Prova di grande intensità, con un Leao che finalmente brilla anche senza segnare. Dall’altra parte un Real Madrid deludente, lento e prevedibile con Mbappé ancora pesce fuor d’acqua.

Nelle file rossonere Paulo Fonseca ripropone Rafa Leao da titolare con Pulisic trequartista centrale e Musah a destra. In avanti l’ex Morata. In difesa si rivede Emerson Royal a destra, mentre in mezzo Fikayo Tomori prende il posto di Pavlovic. Nel Real Madrid, Carlo Ancelotti sceglie Modric a centrocampo al posto di Camavinga. In panchina Rodrygo, in attacco Kylian Mbappé e Vinicius Junior con Bellingham a supporto.

Bel gesto di Real Madrid e Milan, scese in campo con una maglia con la scritta ‘Siamo tutti Valencia’. Prima del fischio di inizio osservato anche 1′ di silenzio per tutte le vittime dell’alluvione. Dopo una decina di minuti di sostanziale equilibrio, con il Real pericoloso in un paio di circostanze con Mbappé e Modric, è il Milan a passare in vantaggio all’11’ con un bel colpo di testa di Thiaw su calcio d’angolo di Pulisic.

Immediato il tentativo di replica del Real con due conclusioni di Mbappé e Vinicius fermate da un attento Maignan. Il portiere francese del Milan, però, non può nulla al 22′ quando Vinicius firma l’1-1 su calcio di rigore concesso dall’arbitro per un fallo di Emerson Royal sullo stesso attaccante brasiliano.

Sulle ali dell’entusiasmo, il Real continua a spingere, ma alla mezzora si rivede il Milan con un destro da fuori di Reijnders respinto in angolo da Lunin. Sul proseguo dell’azione, il portiere in uscita respinge il pallone ma travolge Thiaw. Proteste Milan ma per Vincic é tutto regolare. E’ il preludio al nuovo vantaggio rossonero che arriva al 39′ quando Morata ribadisce in rete un destro da centro area di Leao respinto centralmente da Lunin.

Prima dell’intervallo Real vicino di nuovo al pareggio con Mbappé, Maignan si salva con i piedi. Nel secondo tempo la musica non cambia, con le due squadre che continuano a fronteggiarsi a viso aperto. Real pericoloso per primo con Bellingham, poi è il Milan a sfiorare il tris con un colpo di testa di Leao respinto in tuffo da Lunin. Il portoghese poco dopo si divora letteralmente un’altra chance in contropiede. Insiste la squadra di Ancelotti, pericolosa a sua volta con Bellingham prima e Mbappé in due circostanze.

Quando riparte, però, il Milan è sempre pericolosissimo e con Morata sfiora ancora il tris a venti minuti dalla fine. Lo spagnolo colpisce un palo clamoroso con una spettacolare deviazione di tacco su angolo di Pulisic. Il 3-1 degli uomini di Fonseca arriva meritato al 73′ con Reijnders che scaraventa alle spalle di Lunin un assist perfetto di uno scatenato Leao. Il Real sembra sull’orlo del ko, ma non si arrende e torna a concludere prima con Mbappé e poi con Vinicius ma Maignan non si fa sorprendere.

All’80’ però i Blancos accorciano le distanze con Rudiger, bravo ad approfittare dell’unica indecisione di Maignan nella sua partita. Rete annullata però dal Var per fuorigioco. Nel finale succede ancora di tutto: il neo entrato Loftus-Cheek sfiora il poker per il Milan, Lunin si salva. Poi è Maignan a blindare la porta rossonera su un tentativo di Brahim Diaz. Finisce con il Milan in trionfo. Serata storica.

JUVE – La Juve conquista un punto prezioso in casa del Lille, in una gara valida per la quarta giornata di Champions League. L’1-1 finale porta la firma dei due giocatori più attesi: David porta avanti i francesi al 27′, il pareggio di Vlahovic su rigore al 57′. Un punto che consente ai bianconeri di tornare a muovere la classifica e salire a quota 7 punti in classifica in piena zona playoff.

Stessi punti anche per il Lille, che si conferma squadra ostica e difficile da domare. Primo tempo equilibrato e giocato a buoni ritmi dalle due squadre. La Juve prova soprattutto con Yildiz e Conceicao a sorprendere la difesa francese, che è sempre molto attenta e soprattutto perfetta nell’azionare il fuorigioco. In ben due occasioni, infatti, i bianconeri si vedono annullare un gol proprio per un offside di Yildiz autore di altrettanti assist per Koopmeiners.

I francesi passano in vantaggio di fatto nell’unica vera occasione da gol creata, con il folletto Zhegrova che salta Cabal e serve nello spazio David, l’attaccante in area di destro con freddezza supera Di Gregorio. Nell’occasione linea difensiva della Juve non perfetta. La squadra di Motta prova a reagire subito sfiorando anche il pari con una splendida girata volante di Vlahovic da centro area su cui il portiere Chevalier compie un autentico miracolo.

Nel secondo tempo, la Juve alza il ritmo e al 57′ trova il meritato pareggio con Vlahovic che trasforma un rigore concesso dall’arbitro per fallo sul solito imprendibile Conceicao. I bianconeri ci credono e provano anche a portarsi in vantaggio, ma le energie presto finiscono (escono Vlahovic e Yildiz) e anzi nel finale sono i francesi a farsi di nuovo vivi con Zhegrova. Di Gregorio risponde presente e blinda l’1-1.

BOLOGNA – Continua la complicata Champions League del Bologna, che effettua un’ottima gara e ne ricava un’altra sconfitta, la terza consecutiva dopo i ko contro Liverpool e Aston Villa. Italiano e i suoi vengono sconfitti 1-0 dal Monaco e non si sbloccano: zero gol in quattro gare europee. Avvio dall’elevata intensita’ in un caldissimo Dall’Ara, che prova a spingere i rossoblu’. Juan Miranda calcia alto di poco, poi i monegaschi sfiorano il gol: deviazione di Skorupski e palo di Embolo. Passano dieci minuti e, dopo una chance per Fabbian, al 19′ ecco una rete annullata al Monaco: Singo commette fallo su Skorupski, ostacolandolo e impedendogli di intervenire sul cross.

Il portiere effettua altri due interventi decisivi su Golovin e Akliouche, con Beukema a sua volta ispirato in entrambe le fasi. Majecki devia la conclusione del difensore e i felsinei, al 41′, si vedono annullare la rete di Castro per offside. Si va al riposo sullo 0-0 e Italiano reagisce subito: fuori Moro (ammonito) e dentro Pobega. La ripresa ci fa assistere nuovamente a un match ad alto ritmo, nel quale latitano le occasioni.

Il Bologna chiude ogni spazio al Monaco con un’ottima prova difensiva, ma non punge: Majecki e’ decisivo su Fabbian, poi tanta lotta a centrocampo. Italiano lancia Orsolini e Dallinga per alzare il baricentro dei suoi, poi si gioca Lewis Ferguson all’80’. Mosse che risvegliano un Bologna che pero’, nuovamente, si fa del male dopo un’ottima gara in Europa. L’episodio che decide la gara arriva all’86’, con la lettura sbagliata su Embolo: lo svizzero fa da sponda per Kehrer, che insacca da due passi la sua prima rete in Champions.

La rete affossa il morale del Bologna, che non riesce a risollevarsi nel finale e nei minuti di recupero. Odgaard e’ l’ultima mossa di Italiano, ma proseguono il digiuno di gol (zero reti) e di risultati in Champions League. I rossoblu’ perdono 1-0 e si fermano a un solo punto in quattro gare, nella zona che comporterebbe l’eliminazione dalla competizione dopo il maxi-girone. Sale a quota 10 un Monaco che prosegue nella sua ottima stagione: dopo Barca e Stella Rossa, ecco il successo al Dall’Ara. Hutter e i suoi sono secondi con lo Sporting (che ha travolto il City), guida il Liverpool a quota 12. 

RISULTATI

PSV Eindhoven – Girona 4-0

Slovan Bratislava – Dinamo Zagabia 1-4

BOLOGNA – Monaco 0-1

Borussia Dortmund – Sturm Graz 1-0

Celtic – Lipsia 3-1

Lille – JUVENTUS 1-1

Liverpool – Bayer Leverkusen 4-0

Real Madrid – MILAN 1-3

Sporting Lisbona – Manchester City 4-1

6 NOVEMBRE Bruges – Aston Villa h.18.45 Shakhtar Donetsk – Young Boys Bayern Monaco – Benfica h.21 Feyenoord – Salisburgo INTER – Arsenal Paris Saint-Germain – Atletico Madrid Sparta Praga – Brest Stella Rossa – Barcellona Stoccarda – ATALANTA

CLASSIFICA: 12: Liverpool.

10: Monaco, Sporting Lisbona.

9: Aston Villa, Borussia Dortmund.

7: JUVENTUS, INTER, Arsenal, Manchester City, Bayer Leverkusen, Brest, Dinamo Zagabria, Celtic, Lille.

6: MILAN, Barcellona, Benfica, Real Madrid, Feyenoord.

5: ATALANTA; Psv Eindhoven 4: Psg, Sparta Praga, Stoccarda.

3: Atletico Madrid, Bayern Monaco, Bruges, Girona

1: BOLOGNA, Shakhtar Donetsk.

0: Lipsia, Young Boys, Salisburgo, Slovan Bratislava, Stella Rossa, Sturm Graz.

Condividi articolo

Altre notizie di Italia e Oltre

Il genio di Picasso in mostra a Palazzo Reale di Palermo

Il genio di Picasso in mostra a Palazzo Reale di Palermo

11 Dicembre 2024 | 16:07
Ue, Mattarella “Riforma complessiva è compito ineluttabile”

Ue, Mattarella “Riforma complessiva è compito ineluttabile”

11 Dicembre 2024 | 16:07
Regione Lazio, al via voucher internazionalizzazione Pmi per 5 mln

Regione Lazio, al via voucher internazionalizzazione Pmi per 5 mln

11 Dicembre 2024 | 16:07
Webuild, in Puglia uno dei più grandi impianti robotizzati al mondo

Webuild, in Puglia uno dei più grandi impianti robotizzati al mondo

11 Dicembre 2024 | 16:07
Ranieri “Il futuro allenatore della Roma? Cerchiamo uno bravo”

Ranieri “Il futuro allenatore della Roma? Cerchiamo uno bravo”

11 Dicembre 2024 | 16:07
Leggi tutti