
NEW MEXICO – L’attore statunitense premio Oscar Gene Hackman e la moglie Betsy Arakawa sono stati trovati morti nella loro casa di Santa Fe, nel New Mexico. La notizia è stata diffusa dai media internazionali.
La conferma è poi arrivata dallo sceriffo della contea di Santa Fe, nel New Mexico, che ha affermato: “Possiamo confermare che Gene Hackman e sua moglie sono stati trovati morti insieme al loro cane, mercoledì pomeriggio nella loro residenza di Sunset Trail. C’è un’indagine in corso”.
Lo sceriffo ha aggiunto che non ci sono state evidenti indicazioni di un atto criminale. Ma non ha fornito indicazioni sulla causa del decesso né ha detto quando la coppia potrebbe essere morta. “Tutto quello che posso dire è che siamo nel bel mezzo di un’indagine preliminare sulla morte, in attesa dell’approvazione di un mandato di perquisizione.”
CARRIERA – Nato il 30 gennaio 1930 a San Bernardino, in California, Gene Hackman si era sposato nel 1956 con Fay Maltese dalla quale ha avuto tre figli: Christopher Allen, Elizabeth Jean e Leslie Anne. Nel 1986 il divorzio dopo trent’anni di matrimonio. Nel 1991 si era risposato con la musicista Betsy Arakawa.
A causa di un problema cardiaco, nel 1990 Hackman si era sottoposto a un intervento chirurgico. Nel 1999 aveva pubblicato: Wake of the Perdido Star. Negli anni Duemila aveva proseguito la sua carriera da scrittore pubblicando altri quattro racconti. Nel 2008, proprio alla presentazione del suo primo libro Escape from Andersonville: A Novel of the Civil War, aveva annunciato il suo ritiro dal mondo dello spettacolo. “Sono quattro anni che sono lontano dalle scene e non mi manca affatto – aveva dichiarato – Se volete potete dire che mi sono ritirato ma la realtà è che sono immerso nella scrittura”.
PREMI OSCAR – Vincitore di due Oscar (per il suo ruolo di protagonista ne Il braccio violento della legge e nel 1993 per il suo ruolo di supporto ne Gli spietati di Clint Eastwood), quattro Golden Globe (di cui uno alla carriera), due BAFTA, un Orso d’argento e molti altri premi, Gene Hackman ha vestito fin dagli anni Sessanta i panni del cattivo per antonomasia, interpretando personaggi corrotti, spietati, amorali, connotandoli con cinico sarcasmo.