
PISA – Un grande Daan Hoole vince la cronometro da Lucca a Pisa con il tempo di 32’30”, precedendo di 7 secondi il gallese Tarling, trionfatore nella precedente prova contro il tempo a Tirana.
Ai piedi del podio sotto la Torre pendente gli italiani Cattaneo e Affini. La pioggia nel finale ha escluso dal successo di tappa i big. Ne ha beneficiato Roglic, che ha corso in condizioni più accettabili e ha recuperato terreno nei confronti di tutti i suoi rivali, risalendo dal 10° al 5° posto. Del Toro mantiene la maglia rosa per pochi secondi. Nella classifica generale, il messicano ha difeso la leadership della corsa ma ora ha soltanto 0.25″ di vantaggio sul compagno di squadra Ayuso e +1’01” sull’azzurro Tiberi. Roglic dopo i problemi nella tappa di Siena torna in corsa riducendo il suo distacco dalla maglia rosa a +1’18”.

Domani è in programma l’11/a tappa da Viareggio a Castelnovo ne Monti di 186.0 km ancora sugli appennini e con non pochi chilometri di salita.
LA GIOIA DELL’OLANDESE – “Ho ricevuto già un sacco di messaggi di complimenti, ma volevo aspettare prima l’ultimo corridore. Sono molto emozionato, è pazzesco vincere una tappa al Giro. Siamo tutti felicissimi e stasera festeggeremo sicuramente”. Così l’olandese Daan Hoole dopo la tappa.
Questo l’ordine d’arrivo della decima tappa:
1. Daan Hoole NED (Lidl-Trek) in 32’30” 2. Joshua Tarling GBR (Ineos Grenadiers) a 7″ 3. Ethan Hayter GBR (Soudal Quick-Step) a 10″ 4. Mattia Cattaneo ITA a 23″ 5. Edoardo Affini ITA a 24″ 6. Jay Vine AUS a 37″ 7. Lucas Plapp AUS a 44″ 8. Marco Frigo ITA a 47″ 9. Michael Hepburn AUS a 50″ 10. Xabier Mikel Azparren ESP a 54″.