Il progetto SWITCH annuncia il lancio della seconda edizione del Magazine di progetto, una pubblicazione completa che offre una panoramica dettagliata dei progressi e dei risultati raggiunti nei primi due anni e mezzo del progetto, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe.
La rivista è stata presentata ufficialmente a Pollica durante l’evento RegenerAction, parte della SWITCH Marathon, organizzato dal Future Food Institute.
“Actions that Nourish Change” celebra le principali tappe del progetto europeo, raccontando come comunità, ricercatori e i food hub nelle sei regioni europee stiano collaborando per andare verso una transizione giusta verso diete sostenibili e salutari. La pubblicazione include approfondimenti sugli strumenti sviluppati dai partner di progetto, metodi partecipativi innovativi come i diari fotografici e approfondimenti scientifici che influenzano le politiche alimentari. Non mancano interviste ai rappresentanti dei food hub, e storie dal territorio che danno voce alle persone protagoniste del cambiamento.
L’obiettivo principale della rivista è diffondere in modo chiaro e accessibile i risultati scientifici e mettere in luce il carattere innovativo del progetto SWITCH.
Il progetto SWITCH si impegna a trasformare i sistemi alimentari europei per favorire una transizione giusta, sana e sostenibile attraverso la conoscenza e l’innovazione. L’iniziativa mira a diffondere le buone pratiche legate alle diete sostenibili, garantendone la comprensione e l’implementazione nei territori europei in cui i Food Hub del progetto sono attivi e coinvolgono le comunità.
I sei Food Hub europei sono:
in Italia, Roma e Regione Lazio e Cagliari e Regione Sardegna; in Germania Berlino-Brandeburgo; in Francia Montpellier e Regione Occitania; in Svezia Göteborg e Regione Västra Götaland; e in Spagna Donostia (San Sebastián) e Regione Basca.
Nel corso dei quattro anni del progetto, i Food Hub e i loro partner lavorano sul territorio per promuovere la sostenibilità ambientale, economica e sociale. L’obiettivo è migliorare i sistemi alimentari e gli approcci culturali ad essi legati, aumentare la conoscenza e la consapevolezza, e garantire a tutti i consumatori un accesso equo a cibi sani, sostenibili e accessibili, attraverso strategie basate sulla co-creazione di soluzioni eque.
Con un approccio che copre l’intera filiera alimentare, dalla produzione al consumo, SWITCH intende promuovere una maggiore consapevolezza e diffusione di sistemi alimentari sani e sostenibili in tutta l’Unione Europea.
Il magazine completo è disponibile online sul sito: https://switchdiet.eu/magazine/