
HANOI (VIETNAM) – Sulla pista dello scalo di Hanoi, tappa vietnamita che è la prima di una serie di visite di Emmanuel Macron nel sudest asiatico, una telecamera ha immortalato la mano destra della moglie Brigitte che si stampa sulla guancia sinistra del presidente francese, che appare quanto meno sorpreso.
Il video è diventato virale sui social in poche ore e ha dato adito alle interpretazioni più ardite. Costringendo prima l’Eliseo, poi il presidente in persona – visibilmente seccato dalla vicenda – a smentire: “Con mia moglie ci stavamo beccando, era una specie di scherzo fra noi”.
Evidente imbarazzo si è manifestato nelle prime reazioni dell’Eliseo, che ha definito il video un fake. Poi, una volta appurata l’autenticità delle riprese, ha provato a minimizzare: “Un gioco, un modo per togliere lo stress dopo il viaggio e prima della visita ufficiale”.
Nel video si vede Macron mentre aspetta di scendere dalla scaletta, quando compaiono le mani di Brigitte che spingono il volto del presidente, che resta sorpreso. Poi i due spariscono alla vista per pochi secondo prima di riapparire per scendere dall’aereo. Macron fa per offrire il braccio alla première dame – come è abitudine fra i due – ma lei lo ignora e scende guardando davanti a sé, sorreggendosi al corrimano.
“Si vede che ci stiamo ‘beccando’, con mia moglie stavamo scherzando”, ha commentato Macron dopo l’arrivo in Vietnam parlando con i giornalisti al seguito. Ma tutto, ha continuato il capo dell’Eliseo, “diventa una specie di catastrofe geoplanetaria, in cui qualcuno sta perfino costruendo teorie. Sono un po’ delle cavolate”.