ROMA (ITALPRESS) – Proteggere gli atleti dai traumi e in particolare da quelli che colpiscono la spalla. Le ultime scoperte mediche sull’instabilità post-traumatica acuta e cronica della spalla nell’atleta verranno descritte nel corso del 107° Congresso Nazionale SIOT – Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia.
Nell’ambito del Congresso, che si terrà a Roma tra il 29 e il 31 ottobre, è previsto infatti l’intervento del professore Gianfranco Gualdi, luminare della medicina e direttore scientifico del servizio di “Diagnostica per immagini” dell’Istituto di Medicina e Scienze dello Sport CONI.
Il professor Gualdi, già direttore dell’Unità Operativa Complessa di Radiologia d’Urgenza del Policlinico Umberto I di Roma, terrà una relazione che nasce dall’esperienza maturata nel settore sportivo e che partendo dalle modificazioni con coinvolgimento delle strutture anatomiche della spalla, punterà a dimostrare le alterazioni che possono verificarsi a carico delle strutture legamentose e tendinee, oltre che a carico della cartilagine e dei capi ossei e delle strutture muscolari.
-foto Agenzia Fotogramma-
(ITALPRESS).

Medicina e sport, la risposta ai traumi alla spalla
Italia e Oltre
16 Settembre 2024 | 13:08 | RedazioneAltre notizie di Italia e Oltre

Philipsen vince la prima tappa del Tour, Ganna ritirato
5 Luglio 2025 | 18:01
Cocciaretto ko al terzo turno a Wimbledon, Bencic agli ottavi
5 Luglio 2025 | 18:01
Pole Verstappen a Silverstone davanti a Piastri, Ferrari in terza fila
5 Luglio 2025 | 18:01
Sinner agli ottavi a Wimbledon, avanti anche Cobolli
5 Luglio 2025 | 18:01