BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – L’attenzione che l’Unione europea deve prestare nell’attuazione degli impegni concordati con i Paesi del Mercosur “non è solo una questione legata” ai soldi e alla riserva da un miliardo che la Commissione europea intende istituire per fronteggiare i danni ai settori più colpiti, “ma di regole comuni reciproche, perchè quello che entra in Europa deve essere prodotto con gli stessi criteri che noi riteniamo giusto imporre ai nostri imprenditori”.
Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, rispondendo alle domande dei giornalisti a marginde della riunione del Consiglio Ue che si è svolta a Bruxelles.
“Non avrebbe senso imporre ai nostri delle regole molto rigide per poi importare prodotti che invece hanno delle realizzazioni non compatibili con questo tipo di principi e che sono prodotti a costi molto più bassi”, ha aggiunto parlando dell’intesa politica raggiunta dalla Commissione europea con le leadership di Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay. Lollobrigida ha osservato come l’impatto degli accordi sia diverso in base ai settori. “Bisogna lavorare per rendere gli accordi internazionali e l’apertura dei mercati compatibili con la tutela del nostro sistema produttivo e dell’ambiente”.
(ITALPRESS).
-Foto: Agenzia Fotogramma-

Mercosur, Lollobrigida “Servono regole comuni reciproche”
Italia e Oltre
28 Gennaio 2025 | 02:04 | RedazioneAltre notizie di Italia e Oltre

Azzurre nei quarti degli Europei dopo 12 anni
12 Luglio 2025 | 03:04
Prima finale di Sinner a Wimbledon, contro Alcaraz per il titolo
11 Luglio 2025 | 23:03
Pogacar concede il bis e torna in maglia gialla al Tour
11 Luglio 2025 | 19:03
In Germania Di Giannantonio primo nelle pre-qualifiche MotoGP
11 Luglio 2025 | 19:03