
BURIRAM – Marc Marquez vince il primo gp della stagione in Thailandia sul circuito di Buriram, come nella Sprint della vigilia.
E’ subito tripletta Ducati, con il pilota spagnolo del team ufficiale che ha preceduto il fratello Alex su una Ducati del Team Gresini e Francesco ‘Pecco’ Bagnaia sull’altra moto ufficiale. Quarto posto per Franco Morbidelli su un’altra Ducati del Team VR46 di Valentino Rossi. Marc Marquez completa un weekend perfetto con la pole, la vittoria nella gara sprint e nella gara lunga, per lui vittoria numero 63 in carriera.
E’ anche la prima volta nella storia della MotoGp che due fratelli si piazzano ai primi due posti di un Gp. Lo spagnolo balza così subito in vetta alla classifica del Mondiale.
MARC MARQUEZ – “Sono molto contento e felice di iniziare così con questa nuova squadra. Abbiamo iniziato con un week-end perfetto e ringrazio la Ducati perché mi sono sentito da subito molto bene, sento questa fiducia, sono felice, veloce e contento e questo aiuta tutto. Poi è stato il week-end più felice della mia vita perchè ho fatto primo e secondo con mio fratello. Alex sta andando molto forte e lo farà tutto l’anno”. Lo ha detto Marc Marquez a Sky dopo la vittoria nel Gp della Thailandia di MotoGp.
“Alex pensava che partivo in testa e ci restavo? Mi ha detto vai davanti e spingi, ho cambiato le cose ma lui era molto contento. E’ un week-end felicissimo per tutta la famiglia Marquez”.
BAGNAIA INSODDISFATTO – “Non sono soddisfatto del mio weekend. Di certo il mio obiettivo non era di fare terzo. Purtroppo, siamo arrivati lunghi con i test e ho dovuto finire delle cose durante il venerdì: questo mi ha condizionato in questi giorni. Questa moto è simile a quella dello scorso anno: dobbiamo capire perché fatichiamo a trovare il giusto feeling”. Ha detto Francesco Bagnaia al termine della gara. “I Marquez oggi andavano troppo forte. Se Marc fosse stato tutta la gara in testa forse avrei potuto fare secondo. Quando Alex è andato davanti è riuscito ad incrementare il margine, facendo respirare le gomme. Ho fatto una gara da spettatore: ogni volta che mi avvicinavo a loro la temperatura delle gomme si alzava. Marc oggi ne aveva nettamente di più”.