
ROMA – Papa Francesco resterà ricoverato ancora e le sue dimissioni dall’ospedale Gemelli di Roma non sono imminenti. Lo ha ribadito la sala stampa vaticana ricordando che i medici nel bollettino avevano parlato della necessità di “ulteriori giorni” di terapie ospedaliere. “E’ da interpretare in maniera larga”, sottolineano le stesse fonti.
Anche oggi, 18 marzo 2025, si registrano “lievi miglioramenti” per quanto riguarda la situazione motoria e per quella respiratoria. La situazione continua a restare stabile in un quadro complesso. I miglioramenti sono nell’uso dell’ossigeno: continua la diminuzione della ventilazione meccanica non invasiva (maschera che copre naso e bocca) durante la notte e dell’ossigenazione ad alti flussi durante il giorno.
La giornata del Pontefice e’ trascorsa tra terapie, preghiera e un po’ di attivita’ lavorativa. Il Papa continua a seguire una dieta alimentare prescritta dai medici composta anche da cibo solido. Il prossimo bollettino medico e’ previsto per domani sera, mercoledì 19 marzo.