
LONDRA – Una petroliera statunitense e una nave da carico sono entrate in collisione nel Mare del Nord al largo della coste dell’East Yorkshire. A bordo della petroliera è divampato un grosso incendio. A quanto riferito dalla Guardia Costiera, l’allarme è stato lanciato alle 09:48 GMT (le 10:48 in Italia).
La petroliera coinvolta, la MV Stena Immaculate, è gestita dall’azienda della logistica americana Crowley ed è di proprietà della svedese Stena Sphere, controllata dalla famiglia Olsson. Secondo quanto scrive la Bbc, la Stena Immaculate, salpata da Agio Theodoroi, in Grecia, e diretta a Killingholme, nel Regno Unito, è una delle dieci petroliere indicate dal governo americano per il trasporto di greggio alle forze armate durante conflitti o nei casi di emergenza nazionale.
Il direttore del porto di Grimsby, Martyn Boyers, ha confermato che 32 persone, tutti membri dell’equipaggio, sono state trasferite a terra a bordo di tre imbarcazioni. La petroliera Stena Immaculate, sarebbe stata colpita dalla nave portacontainer battente bandiera portoghese Solong (della societa’ tedesca Reederei Koepping) quando era all’ancora al largo dell’estuario dell’Humber, a circa 16 chilometri dalla terraferma. Secondo il portale di tracciamento marittimo come Marine Traffic Data, indicano che la Stena Immaculate proveniva dal porto greco di Agioi Theodoroi, mentre la Solong aveva lasciato il porto scozzese di Grangemouth.
Dopo l’incidente le autorita’ hanno dispiegato numerosi mezzi. Un elicottero di soccorso della Guardia Costiera e’ partito da Humberside, mentre imbarcazioni sono salpate dalle citta’ di Skegness, Bridlington, Maplethorpe e Cleethorpes.