
LIDO DI CAMAIORE (LUCCA) – Filippo Ganna ha vinto la prima tappa della Tirreno-Adriatico, una cronometro individuale di 11,5 svoltasi oggi 10 marzo 2025, a Lido di Camaiore (Lucca). L’olimpionico di Tokyo, campione d’Italia della crono, ha chiuso con il tempo di 12’17”, alla media di 56.125 km/h ed è quindi anche primo nella classifica generale.
Al secondo posto lo spagnolo Juan Ayuso con un ritardo di 23″. Terzo il danese della Alpecin Johan Price-Pejtersen. Quarta e quinta posizione per due italiani, Antonio Tiberi e Jonathan Milan. Domani, 11 marzo, seconda tappa, da Camaiore a Follonica lungo 189 km.
GANNA – “Ho fatto una bellissima cronometro oggi, quindi sono davvero felice – le parole a caldo di Ganna. – Il direttore sportivo Dario Cioni mi ha incitato fino al traguardo. Ero sugli stessi tempi diJuan Ayuso a metà percorso, quindi sapevo di poter dare qualcosa in più nella seconda parte, dove ho guadagnato tanto. Mi sono allenato molto per questa cronometro così come per i prossimi impegni. Ho fatto decisamente meglio rispetto a un anno fa, quando avevo perso per un secondo. Non vedo l’ora di dare il massimo anche nel resto della settimana”