WASHINGTON – Un periodo di siccità nel nord-est degli Stati Uniti ha alimentato incendi in diversi stati. Da venerdì 8 novembre 2024 il New Jersey Wildfire Service ha diffuso la mappa di numerosi incendi scoppiati nel Garden State. L’intero stato del New Jersey è attualmente in estremo pericolo.
I roghi stanno interessando anche alcune zone dell’Hudson Valley rese aride da oltre un mese senza pioggia. Le fiamme stanno avvolgendo alcune parti di New York City con un fumo potenzialmente pericoloso, come scrive il Washington Post. I roghi si sono sviluppati a circa 120 km di distanza nelle contee di Ulster e Sullivan, insieme a un altro più vicino alla città nella contea di Passaic.
Le autorità di entrambi gli stati riferiscono che le squadre stanno combattendo le fiamme in condizioni di siccità da record.
L’incendio nella zona di Pompton Lakes, nella contea di Passaic, ha bruciato 100 acri, ha detto sabato il servizio antincendio forestale. Secondo i vigili del fuoco forestali, questo incendio nella parte alta dello stato ha minacciato 55 strutture.
Una massa d’aria estremamente secca – più tipica del pieno inverno – sta aumentando il rischio
di incendi in tutto il nord-est. 27 milioni di persone, da New York al Massachusetts, sono sotto allerta. Tra le città colpite ci sono New York City e Boston, con venti fino a 35 miglia orarie e un’umidità del 25-30%. La vegetazione secca è un problema significativo. La regione ha un deficit pluviometrico di 15-20 cm dal 1° settembre.