
FIRENZE – Gratuità del tratto autostradale Firenze Nord-Firenze Sud per i pendolari che lavorano a Firenze e per i residenti fiorentini. E’ la proposta presentata da Marco Stella, capogruppo di FI in Consiglio regionale e coordinatore regionale del partito, al sottosegretario ai Trasporti Tullio Ferrante.
Dalla prossima settimana inizierà una raccolta di firme, promossa da Forza Italia, per concretizzare la proposta.
“La raccolta firme è per il pedaggio gratuito sull’A1 da Firenze sud a Firenze nord per i residenti fiorentini, in modo da utilizzare quel tratto autostradale come tangenziale e evitare che un numero considerevole di auto vada a ingrossare il traffico sui viali” – annuncia Marco Stella che aggiunge – “questa è l’unica soluzione ragionevole per mitigare il caos traffico nell’area fiorentina e in città”.
Le firme possono essere fatte ai gazebo o mandando un’email a scrivi@marcostella.it. “Basta il crollo di un pezzo di asfalto, la rottura di un tubo, un cantiere in un’arteria importante della città come in questi giorni a Careggi – sottolinea Stella – per paralizzare totalmente il traffico a Firenze, con tempi di percorrenza biblici, a passo d’uomo. Firenze non ha una tangenziale come invece hanno molte metropoli italiane. L’unica soluzione realistica è utilizzare il tratto fiorentino dell’A1 come tangenziale, e far bypassare la città ai mezzi su gomma”.
Per Forza Italia “ci sono tanti problemi legati a una errata gestione del traffico cittadino”, tra cui “la temporizzazione dei semafori della tramvia, che causa lunghe code e blocca la circolazione” e “la necessità di un accordo con Rfi per utilizzare treni e stazioni ferroviarie cittadine, come una sorta di metropolitana di superficie”.