
TORINO – Malmesso in campionato, ma implacabile in Coppa Italia, l’Empoli: che dopo aver eliminato ai rigori la Fiorentina al Franchi, ripete l’impresa a Torino, buttando fuori anche la Juve (3-5) dopo i tiri dal dischetto. Uno a uno il risultato della partita. Con gol-bomba di Maleh e pareggio di Thuram. Sarà dunque l’Empoli a sfidare il Bologna in semifinale di Coppa Italia.
Ai rigori, decisivi gli errori bianconeri dal dischetto di Vlahovic e Yildiz. Prima storica qualificazione dell’Empoli a una semifinale della coppa nazionale. Per i toscani, dopo la netta sconfitta incassata al Castellani contro l’Atalanta e il terzultimo posto in classifica, una gran soddisfazione in una serata nella quale si è scritta la storia.
Per la Signora, di contro, un altro obiettivo fallito. Nell’ultima partita di febbraio non è finita come nella prima del mese quando la Juventus aveva superato in casa l’EMPOLI. Allora, in campionato, i bianconeri avevano sconfitto i toscani per 4-1, mentre stasera in Coppa Italia il confronto è terminato 5-3 a favore della formazione ospite.
All’Allianz Stadium, come per altro già accaduto nella gara del 2 febbraio scorso, è stato l’Empoli a passare in vantaggio: l’autore del gol dei toscani è stato Maleh che, al 24′, ha lasciato partire dal limite un destro improvviso incrociato che non ha lasciato scampo a Perin.
Empoli vicino al raddoppio nel recupero, quando Konate con un sinistro a colpo sicuro, ha superato ancora Perin ma stavolta è stato il palo a salvare la Juventus.
In avvio di ripresa un super Perin ha negato prima il raddoppio all’Empoli ancora su una conclusione di Maleh e poi al 12′ quando Sambia ha rubato palla a Cambiaso e ha concluso a botta sicura. In mezzo, al 7′, era stato Vlahovic a provarci su punizione con Vazquez bravo a dire di no deviando in angolo.
A trovare il pareggio al 21′ è stato però Thuram con un gol-capolavoro: con una magia sul lato corto sinistro dell’area si è liberato di Goglichidze e ha infilato il pallone tra palo e Vazquez. Ai rigori sono stati gli errori di Vlahovic a Yildiz a sancire l’eliminazione della Juventus, mentre dagli undici metri nessuno dei calciatori empolesi designati (Henderson, Kouamé, Cacace e Marianucci) ha sbagliato.
Storica semifinale per l’Empoli che contenderà al Bologna l’accesso in finale (da Milan-Inter uscirà l’altra finalista), mentre la Juve, campione in carica, saluta la competizione ai quarti.
Tabellino e pagelle
JUVENTUS (4-2-3-1): Perin 6; Weah 6.5, Gatti 6, Kelly 5 (9′ st Locatelli 6.5), Cambiaso 5.5 (39′ st Alberto Costa sv); Koopmeiners 5 (9′ st Yildiz 6.5), Thuram 7; Kolo Muani 6.5, McKennie 6, Nico Gonzalez 4 (15′ st Conceicao 6); Vlahovic 6. Allenatore: Thiago Motta 5
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez 6; Marianucci 6.5, Ismajli 6.5 (1′ st Goglichidze 5), Tosto 6 (16′ st Pezzella 6); Sambia 6.5, Bacci 6 (28′ st Gyasi sv), Henderson 5.5, Maleh 6.5, Cacace 6; Konate 6.5 (15′ st Esposito 6), Colombo 6 (15′ st Kouamé 5.5). Allenatore: D’Aversa 6.5
ARBITRO: Fourneau di Roma 6
MARCATORI: 24′ pt Maleh, 21′ st Thuram
SEQUENZA RIGORI: Vlahovic (sbagliato), Henderson (gol), Kolo Muani (gol), Koamé (gol), Locatelli (gol), Cacace (gol), Yildiz (parato), Marianucci (gol)
NOTE: cielo sereno, terreno in perfette condizioni
Ammoniti: Henderson, Goglichidze, Esposito
Angoli: 9-2 per la Juventus
Recupero: 1′; 4′