
L’AQUILA – Juan Ayuso della Uae Team Emirates Xrg vince la settima tappa del Giro d’Italia 2025, 168 chilometri da Castel di Sangro a Tagliacozzo, la prima a chiudersi in quota. A tagliare il traguardo per secondo è stato il messicano Isaac Del Toro, anche lui della Uae Team Emirates Xrg, seguito dal colombiano Egan Bernal (Ineos grenadiers).
Quarto Primoz Roglic (Red Bull-Bora-hansgrohe), risultato che gli vale la conquista della maglia rosa. Tra il quinto e il settimo posto tre italiani: Giulio Ciccone (Lidl-Trek), Antonio Tiberi (Bahrain victoriuos) e Damiano Caruso (Bahrain victoriuos).
È stata una tappa complicata, con sette uomini in fuga: Nicolas Prodhomme (Decathlon AG2R La Mondiale), Alessandro Tonelli (Polti-VisitMalta), Gianmarco Garofoli (Soudal-QuickStep), Christian Scaroni (XDS Astana Team), Paul Double (Jayco AlUla), Manuele Tarozzi (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) e Gijs Leemreize (Picnic PostNL) hanno animato la corsa, il gruppo dei migliori ha cercato di gestire fino alla salita finale.
Sull’ultima ascesa è successo praticamente di tutto, la Bahrain Vittoria e la Lidl-Trek hanno ricucito lo strappo sul gruppetto di testa, ma lo scatto finale è stato quello di Juan Ayuso. Lo spagnolo ha beffato tutti andando a vincere in solitaria: Ayuso ora è secondo in classifica generale, con 4″ di ritardo da Roglic (oggi quarto).
Domani, sabato 17 maggio l’ottava tappa, la Giulianova-Castelraimondo, in programma sabato 17 maggio. La lunghezza è di 197 km ed è classificata come tappa 3 stelle di difficoltà.
Questo l’ordine d’arrivo della settima tappa:
1. Juan Ayuso ESP (UAE Team Emirates-XRG) in 4h20’25” 2. Isaac Del Toro MEX (UAE Team Emirates-XRG) a 4″ 3. Egan Bernal COL (Ineos Grenadiers) s.t. 4. Primoz Roglic SLO s.t. 5. Giulio Ciccone ITA s.t. 6. Antonio Tiberi ITA s.t. 7. Damiano Caruso ITA s.t. 8. Richard Carapaz ECU s.t. 9. Max Poole GBR a 8″ 10. Michael Storer AUS s.t.