
LUCCA – Giornata di riposo oggi, 19 maggio, per il Giro d’Italia 2025 che riparte domani, martedì 20 maggio, con la decima tappa, una cronometro individuale di 28,6 chilometri complessivi tutta in Toscana, la Lucca-Pisa. Rilievi a Pontetto (Km. 8,3) e Asciano (20,5) di un appuntamento contro il tempo quasi pianeggiante, con una breve e salita a metà percorso.
Partenza a Lucca con il Giro quasi completo delle mura cittadine, poi si raggiunge poi la statale del Brennero attraverso la zona sud della città con una serie di svolte. Il percorso dopo il primo rilevamento intermedio diventa praticamente diritto sempre in lievissima ascesa fino alla galleria dei Monti Pisani (950 m). Dopo l’uscita una serie di ampi e veloci tornanti porta a San Giuliano Terme e di lì alla frazione di Asciano. Sempre per vie rettilinee si raggiunge l’abitato di Pisa a 3 km dall’arrivo. Traguardo in centro in piazza Duomo sotto la Torre pendente. Un’occasione, per gli specialisti, di mettersi in mostra e dare un ulteriore scossone alla classifica.
I comuni di Lucca e Pisa hanno adottato una serie di provvedimenti che riguardano la viabilità e la sosta nelle zone interessate dal passaggio della corsa. Inoltre in entrambe le città è stata disposta per la giornata del 20 maggio la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Lucca
VIABILITA’ – Per l’allestimento dell’area partenza in Piazza Napoleone, a partire dalle ore 11:00 di oggi, 19 maggio fino alle ore 22:00 del 20 maggio, sarà istituito il divieto di transito veicolare, con esclusione dei mezzi di soccorso, dell’organizzazione, delle Forze dell’Ordine, dei veicoli istituzionali e di quelli autorizzati dall’Autorità di pubblica sicurezza. Le aree coinvolte in questa prima fase comprendono: l’intera Piazza Napoleone (eccetto la porzione ovest e sud fino alle ore 15:00 del 19 maggio), Piazza del Giglio, Via Vittorio Veneto (nel tratto compreso tra Piazza Napoleone e la Discesa delle Mura Urbane), il Viale delle Mura Urbane interessato dal percorso di gara, Piazza Vittorio Emanuele, la Discesa delle Mura Urbane (tra Via Francesco Carrara e Piazza Vittorio Emanuele), Via Francesco Carrara (tra Via San Girolamo e Via Vittorio Veneto), la rampa del Baluardo San Salvatore. A partire dalle 20:00 del 18 maggio sarà istituito il divieto di sosta nella porzione centrale del parcheggio Palatucci, garantendo tuttavia la viabilità di collegamento tra la porzione sud e l’uscita del parcheggio.
A partire dalle ore 15:00 del 19 maggio e fino alle ore 22:00 del 20 maggio, i medesimi provvedimenti riguarderanno anche Via Vittorio Emanuele (nel tratto compreso tra Via Burlamacchi e Via Vittorio Veneto), Via Vittorio Veneto (tra Piazza San Michele e Piazza Napoleone), Via Beccheria (eccetto carico e scarico), la porzione ovest e sud di Piazza Napoleone, Via San Girolamo (tra Corso Giuseppe Garibaldi e Piazza del Giglio).
Inoltre, per la sola giornata del 20 maggio, dalle ore 8:00 alle ore 18:00, sarà in vigore il divieto di transito veicolare, sempre con le eccezioni già citate, anche in Corso Giuseppe Garibaldi (tra Via del Peso e Via Vittorio Veneto), in Piazza Umberto I, nella porzione ovest di Piazzale Risorgimento, in Via San Girolamo (tra Via Francesco Carrara e Corso Giuseppe Garibaldi), sulla corsia lato Mura compresa tra il parcheggio Carducci e Porta San Pietro , in Via dei Bacchettoni (tra Via della Quarquonia e Via Elisa) , in Via Elisa (tra Piazza San Ponziano e Porta Elisa) e a Porta Elisa. Scatterà invece dalle ore 6:00 del 20 maggio il divieto di sosta eccetto organizzatori in Piazza della Caserma, nei parcheggi Cittadella e Carducci, mentre in Piazza della Magione il divieto di sosta è anticipato alle ore 10:00 del giorno 19 maggio. I parcheggi a pagamento di corso Garibaldi tra via del Peso e via del Molinetto saranno riservati ai residenti.
Percorso di gara – Martedì 20 maggio, dalle 6:00 alle 19:00
Su disposizione Prefettizia nella giornata della corsa, dalle ore 6:00 alle 19:00, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati lungo tutto il tracciato della cronometro, che comprende: Piazza Napoleone, Via Vittorio Veneto, le Mura Urbane, Via dei Bacchettoni, Via Elisa, Piazzale Don Aldo Mei, Viale Cadorna, Via di Tiglio, Via Ingrellini, Via di Mugnano, Via Vitali, Via di Sorbano del Vescovo, Via del Ponte S., Via della Chiesa di Sorbano del Giudice, Via di Vitricaia e Via Nuova per Pisa.
Modifiche alla circolazione – Martedì 20 maggio, dalle 8:00 alle 18:00
Sempre nella giornata del 20 maggio, dalle ore 8:00 alle 18:00, nelle aree interessate dalla corsa sarà istituito il divieto di transito per tutti i veicoli non autorizzati (fatta eccezione per mezzi di soccorso, Forze dell’Ordine e veicoli autorizzati).
Alcune zone del territorio saranno soggette a limitazioni della viabilità significative e in alcune ore della giornata il transito da e per quelle zone sarà interdetto completamente, eccetto situazioni di emergenza. Il 20 maggio le scuole di ogni ordine e grado rimarranno inoltre chiuse su tutto il territorio comunale.
Il giorno 21 maggio 2025, in occasione della tappa Viareggio-Castelnuovo nei Monti, il percorso del Giro transiterà nuovamente nell’ambito del Comune di Lucca e scatteranno i divieti di transito nei centri abitati di Torre, Cappella, S.Lorenzo e S. Cassiano di Moriano, Sesto di Moriano, indicativamente dalle ore 10:30 fino alle ore 13:00 e comunque a fine gara.
Pisa
PERCORSO – Il percorso dei ciclisti nel territorio comunale di Pisa prevede l’ingresso dalla “Sp-2 -Vicarese” – rotatoria Lepri, via Volpi, rotatoria Monasterio, via Garibaldi, via Santa Marta, ponte della Fortezza, Lungarno Galilei, ponte di Mezzo, Lungarno Pacinotti, via Santa Maria, piazza del Duomo.
La gara si svolgerà con partenza da Lucca del primo ciclista alle 13.15 e fine gara prevista intorno alle 17.30 in piazza del Duomo. Nella mattina il percorso sarà comunque riservato ai ciclisti che proveranno il tracciato di gara e allo svolgimento dell’evento collaterale Tappa Giro-E . Tutte le strade interessate dal percorso e vie limitrofe verranno chiuse al traffico veicolare dalle 8 alle 20 e comunque sino al termine delle operazioni di disallestimento evento, operazioni di pulizia e sgombero della sede stradale (in ogni caso non oltre le ore 23). Le strade interessate dal percorso saranno chiuse anche al passaggio pedonale e ciclabile durante lo svolgimento della gara. Negli orari prima e dopo il passaggio dei ciclisti (prima del 13 e dopo le 17.30) saranno istituiti attraversamenti pedonali controllati lungo il percorso di gara, dove le persone dovranno attendere l’autorizzazione al passaggio da parte del personale addetto.
Tappa Giro-E “Capannori-Pisa” – In aggiunta, i provvedimenti riguardano anche l’evento collaterale relativo alla 7^ tappa “Capannori-Pisa” del Giro -E che interesserà via Piave, traversa s.n. e via Rosmini, piazzale esterno lato Stadio, con spazi da riservare ai veicoli al seguito della manifestazione e per l’allestimento dell’area denominata “Open Village” in piazza dei Cavalieri, piazza Carrara, piazza Buonamici e via Pasquale Paoli.
Saranno interessate dal percorso delle ammiraglie al seguito della Corsa anche le aree di piazza Arcivescovado, via Camozzo, via Cardinale Maffi, via Contessa Matilde, via Piave, via Piave traversa S.N., via Rosmini presso parcheggio antistante lo Stadio.
PROVVEDIMENTI TEMPORANEI DI SOSTA – Provvedimenti temporanei relativi alla sosta dei veicoli dal 18 al 20 maggio riguardano l’istituzione del “divieto di sosta con rimozione coatta” nelle seguenti vie: Piazza del Duomo (zona arrivo) dalle ore 22.00 del 18 maggio alle ore 23.00 del 20 maggio, comprese carrozze e taxi; Piazza Arcivescovado (area riservata Tv compound) dalle ore 14.00 del 18 maggio alle ore 23.00 del 20 maggio.
Provvedimenti temporanei relativi alla sosta dei veicoli dal 19 al 20 maggio riguardano l’istituzione del “divieto di sosta con rimozione coatta” nelle seguenti vie: via Fazio degli Uberti, parcheggio lato sud (area riservata sosta fornitori notte) dalle ore 00.01 del 19 maggio alle ore 07.00 del 20 maggio; via Cardinale Maffi dalle ore 05.00 del 19 maggio alle ore 20.00 del 20 maggio, lato sinistro del senso di marcia, dall’intersezione con via San Ranierino all’intersezione con via San Tommaso, ambo i lati dall’intersezione con via San Ranierino/via Camozzo all’ingresso dell’area monumentale, lato destro dall’intersezione con via Camozzo al lato opposto civ.26 da riservare ad area di sosta taxi; Piazza dei Cavalieri (area riservata “Open Village”) dalle ore 14.00 del 19 alle ore 23.00 del 20 maggio; via don Gaetano Boschi, civ.20, dalle ore 00.00 del 19 maggio alle ore 23.00 del 20 maggio.
Provvedimenti temporanei relativi alla sosta dei veicoli del 20 maggio riguardano l’istituzione del “divieto di sosta con rimozione coatta” nelle seguenti vie: via Rosmini, tratto da via Rindi a via Piave strada senza nome, ambo i lati (area riservata parcheggio Team Bus e ammiraglie- bus Giro-E) dalle ore 05.00 alle ore 20.00; via Piave “strada senza nome” su ambo i lati (area riservata sosta GIRO-E) dalle ore 05.00 alle ore 20.00; largo Pier delle Vigne (area riservata parcheggio Ammiraglie massaggiatori – arrivo) dalle ore 07.00 alle ore 20.00; piazza del Sarto (area riservata sosta fornitori post-arrivo) dalle ore 05.00 alle ore 20.00; piazza Manin, lato Ospedale, compreso taxi (area riservata sosta strutture arrivo tappa) dalle ore 05.00 alle ore 20.00; piazza Carrara, tratto da via San Nicola a via La Pergola (area riservata sosta fornitori pre-arrivo e fornitori) dalle ore 00.01 alle ore 22.30; via Curtatone e Montanara all’intersezione con via Tanucci, dalle ore 00.01 alle ore 22.30; piazza Buonamici e su via Paoli, dal civ.9, a piazza Buonamici su ambo i lati (area riservata parcheggio carovana) dalle ore 00.01 alle ore 23.00.
Provvedimenti temporanei alla sosta lungo il percorso di gara il giorno 20 maggio 2025: dalle ore 01:00 alle ore 20:00 e comunque sino al termine delle operazioni di disallestimento evento e delle operazioni di pulizia e sgombero della sede stradale e in ogni caso non oltre le ore 23:00, salvo autorizzati alla manifestazione: istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati, sulle seguenti vie: via Volpi; via Garibaldi compresa l’area di accesso al Distretto sanitario Asl; Via Santa Marta tratto da via Garibaldi al Ponte della Fortezza; Lungarno Galilei; Lungarno Pacinotti tratto da piazza Garibaldi a via Santa Maria; Via Santa Maria; piazza del Duomo; via Galli Tassi da via Santa Maria a via Porta Buozzi; via Ghini; via Discesa Soarta.
VIABILITA’ – Provvedimenti temporanei relativi alla viabilità dal 18 al 20 maggio riguardano l’istituzione del divieto di transito veicolare nelle seguenti vie: piazza del Duomo (zona arrivo) dalle ore 22.00 del 18 maggio alle ore 23.00 del 20 maggio; piazza Arcivescovado (area TV compound) dalle ore 19.00 del 18 maggio alle 23.00 del 20 maggio 2025, compreso carrozze e taxi.
Provvedimenti temporanei relativi alla viabilità dal 19 al 20 maggio istituzione del divieto di transito veicolare: via Cardinale Maffi, dall’intersezione con via San Ranierino all’intersezione con via San Tommaso e dall’intersezione con via San Ranierino/via Camozzo all’ingresso nell’area monumentale, dalle ore 06.00 del 19 maggio alle ore 20.00 del 20 maggio; via San Ranierino, dalle ore 06.00 del 19 maggio alle ore 20.00 del 20 maggio; piazza Del Sarto, nell’area riservata sosta fornitori post-arrivo dalle ore 06.00 del 19 maggio alle ore 20.00 del 20 maggio.
Negli stessi giorni (19-20 maggio) è stabilita l’istituzione dell’inversione del senso di marcia nel tratto da piazza Cavallotti a via Leopardi con direzione da piazza Arcivescovado a piazza Cavallotti in via don Gaetano Boschi, dalle ore 06.00 del 19 maggio alle ore 20.00 del 20 maggio; istituzione dell’inversione del senso di marcia con direzione da piazza Cavallotti a piazza Buonamici in via dei Mille, dalle ore 06.00 del 19 maggio alle 20.00 del 20 maggio; istituzione dell’inversione del senso di marcia in via Leopardi, dalle ore 06.00 del giorno 19 maggio alle ore 20.00 del 20 maggio; istituzione dell’obbligo di svolta a sinistra in via Capponi intersezione via della Faggiola eccetto veicoli autorizzati diretti all’Opera della Primaziale Pisana, dalle ore 06.00 del 19 maggio alle ore 20.00 del 20 maggio; istituzione del senso unico di marcia in via della Faggiola nel tratto tra via dei Mille a via Dalmazia con direzione via Dalmazia dalle ore 06.00 del giorno 19 maggio alle ore 20.00 del 20 maggio;
Provvedimenti temporanei relativi alla viabilità del 20 maggio con l’istituzione del divieto di transito veicolare: piazza Carrara, nell’area riservata alla sosta fornitori pre-arrivo e fornitori dalle ore 00.01 alle ore 21.30; via Piave “strada senza nome” (area riservata sosta GIRO-E) dalle ore 06.00 alle ore 20.00; via Rosmini, tratto da via Rindi a via Piave strada senza nome (area riservata parcheggio Team Bus e ammiraglie- bus Giro-E) dalle ore 06.00 alle ore 20.00; piazza dei Cavalieri (area riservata “OPEN VILLAGE”) dalle ore 00.01 alle ore 23.00; piazza Buonamici e su via Paoli fino al civ. 9 (area riservata parcheggio carovana) dalle ore 06.00 alle ore 23.00; via Contessa Matilde, tratto compreso tra rotatoria Poggi e via Piave dalle ore 12.30 alle ore 20:00; piazza Manin, lato ospedale, compreso taxi eccetto veicoli in uscita dall’Ospedale Santa Chiara che dovranno impegnare corsia lato sud, dalle ore 05.00 alle ore 20.00; via Ulisse Dini tratto compreso tra piazza dei Cavalieri e piazzetta Vallerini dalle ore 00.01 alle ore 23.00; via Consoli del Mare dal civ. 2 a piazza dei Cavalieri; dalle ore 00.01 alle ore 23.00; Arco del Gualandi dalle ore 00.01 alle ore 23.00. Istituzione dell’obbligo di svolta a destra in via San Frediano intersezione via Tavoleria eccetto veicoli diretti alle proprietà laterali fino a piazza dei Cavalieri. Sospensione area pedonale in via Oberdan per la durata della manifestazione mantenendo il pilomat in posizione abbassata.
Soppressione della corsia riservata ai mezzi pubblici, per riservarla al transito atleti e veicoli al servizio della manifestazione, in via Niccolini, nella direzione di marcia da piazza Manin a rotatoria Poggi dalle ore 12:30 alle ore 19:00; chiusura della corsia lato est, per riservarla al transito atleti e veicoli al servizio della manifestazione, in via Cammeo, tratto da via Niccolini a rotatoria Poggi, nella direzione di marcia da piazza Manin a rotatoria Poggi dalle ore 12:30 alle ore 19:00. I provvedimenti in via Niccolini e in via Cammeo saranno effettuati tramite transennatura e nastro segnaletico. Istituzione dell’obbligo di svolta a sinistra in via Piave all’intersezione con via Contessa Matilde, dalle ore 12.30 alle ore 20:00.
Provvedimenti temporanei alla viabilità lungo il percorso di gara il 20 maggio: dalle ore 08:00 alle ore 20:00 e comunque sino al termine delle operazioni di disallestimento evento e delle operazioni di pulizia, sgombero della sede stradale e in ogni caso non oltre le ore 23:00: istituzione del divieto di transito veicolare nelle strade che costituiscono il percorso, e precisamente: rotatoria Lepri (intersezione fra le via Moruzzi, via Pratale, via Volpi, via Calcesana); via Volpi; rotatoria Monasterio lato nord, tratto compreso tra via Volpi, via Enrico Van Lint e via Garibaldi; via Garibaldi; via Santa Marta (da via Garibaldi al ponte della Fortezza); ponte della Gortezza; Lungarno Galilei; ponte di Mezzo; Lungarno Pacinotti; via Santa Maria; piazza del Duomo.
L’ordinanza prevede anche provvedimenti temporanei relativi alla sospensione al transito dei veicoli nelle seguenti strade adiacenti al percorso di gara dalle ore 08:00 alle ore 20:00 e comunque sino al termine delle operazioni di disallestimento evento e delle operazioni di pulizia e sgombero della sede stradale e in ogni caso non oltre le ore 23:00: l’istituzione del divieto di transito veicolare in via Moruzzi tratto compreso tra Rotatoria Lepori e intersezione via Giovannini, eccetto veicoli diretti al CNR; via di Pratale tratto compreso tra via Averani e Rotatoria Lepori; via Enrico Van Lint tratto compreso tra Rotatoria Monasterio/Via Garibaldi e Via San Giovanni Bosco; l’istituzione del divieto di transito veicolare in Via Luzzatto tratto compreso tra Via Valgimigli e Rotatoria Monasterio; l’istituzione del doppio senso di circolazione nella carreggiata nord di Via Luzzatto per i veicoli di emergenza, dei pazienti e dei dipendenti diretti al Distretto Sanitario ASL di Via Garibaldi e dei veicoli diretti al Comando Provinciale Guardia di Finanza di Via Paolo Semeraro; l’istituzione del divieto di accesso in via di Pratale e l’istituzione del senso unico alternato a vista su via Averani tratto compreso tra Via Riminaldi e via Di Pratale; l’istituzione del divieto di accesso in via Carnelutti all’intersezione con Via Luzzatto; l’istituzione del senso unico alternato a vista in Via Carnelutti tratto compreso tra Via Luzzatto e Via Omodeo, con diritto di precedenza secondo il senso di marcia, adottando tutte le cautele del caso per il raggiungimento le proprietà private laterali; l’istituzione dell’obbligo di proseguire dritto o svolta verso via Nenni in via Valgimigli entrambi sensi di marcia all’intersezione con la Via Luzzatto; l’istituzione dell’obbligo di proseguire dritto in via San Giovanni don Bosco intersezione con via Van Lint; l’istituzione dell’obbligo di svolta a sinistra in via San Giovanni Bosco intersezione Via Carlini/Via Galdi; l’istituzione dell’obbligo di dare precedenza strada vicinale che accede in via Valgimigli per i veicoli che accedono su Via Valgimigli; l’istituzione del senso unico alternato a vista in via Garibaldi tratto compreso tra Via Luzzatto e l’entrata al Distretto sanitario ASL, con formazione di corridoio protetto mediante transenne; l’istituzione del divieto di accesso all’intersezione con Via Garibaldi di Via Galdi, Via Flamini, Via Rosini, Via Mossa, Via Carlo Morandi (nel tratto di strada privata aperta al pubblico); Via Momigliano; Via Garibaldi (denominata Via Garibaldi Civ 116 A/B/C); via Riccardo Felici; via Eugenio Donandoni; via Gioberti.
L’istituzione del doppio senso di circolazione nel tratto compreso tra via Garibaldi e via Giusti fra le Nazioni e la soppressione della corsia bus in via Galdi.
L’istituzione del senso unico alternato a vista in via Flamini, con diritto di precedenza secondo il senso di marcia normalmente vigente, a bassa velocità ed adottando tutte le cautele del caso al fine di consentire l’acceso e l’uscita dei residenti e delle attività commerciali; via Mossa, con diritto di precedenza secondo il senso di marcia normalmente vigente, a bassa velocità ed adottando tutte le cautele del caso al fine di consentire l’ acceso e l’ uscita dei residenti e delle attività commerciali; via Canavari, con diritto di precedenza secondo il senso di marcia normalmente vigente, a bassa velocità ed adottando tutte le cautele del caso al fine di consentire l’ acceso e l’ uscita dei residenti e delle attività commerciali; via Eugenio Donandoni, fino all’intersezione con Via Mancini, con diritto di precedenza secondo il senso di marcia normalmente vigente, a bassa velocità ed adottando tutte le cautele del caso al fine di consentire l’ acceso e l’ uscita dei residenti e delle attività commerciali.
L’istituzione dell’obbligo di svolta a destra in via Gioberti all’intersezione con via Landi; l’istituzione dell’inversione del senso di marcia in via Landi tratto compreso tra via Betti e via Gioberti; l’istituzione dell’obbligo di svolta a sinistra su via Betti all’intersezione con via Landi; l’istituzione dell’obbligo di svolta a destra su via Landi all’intersezione con via Betti; l’istituzione del divieto di accesso all’intersezione con via Garibaldi e l’istituzione del senso unico alternato a vista, diritto di precedenza secondo il senso di marcia normalmente vigente, a bassa velocità ed adottando tutte le cautele del caso, in via del Lavatoio; l’istituzione del divieto di accesso all’intersezione con via Santa Marta e l’istituzione del senso unico alternato a vista, con diritto di precedenza secondo il senso di marcia normalmente vigente, a bassa velocità ed adottando tutte le cautele del caso, in piazza San Silvestro l’istituzione dell’obbligo di svolta a sinistra in Lungarno Mediceo all’intersezione con piazza Mazzini; l’istituzione dell’obbligo di svolta a sinistra in via Santa Bibbiana, per i veicoli in transito all’intersezione con via del Buschetto/via Gereschi salvo residenti o per raggiungere attività commerciali; l’istituzione dell’obbligo di proseguire o di svoltare a sinistra in via del Buschetto all’intersezione con via Santa Bibbiana salvo residenti o per raggiungere attività commerciali; l’istituzione dell’inversione del senso di marcia, nel tratto compreso tra piazza caduti di Cefalonia e Corfù e via del Borghetto e l’istituzione del doppio senso di circolazione, nel tratto compreso tra via del Borghetto e Discesa Soarta, in Lungarno Buozzi; l’istituzione dell’obbligo di svolta a destra in via Ridolfi all’intersezione con Lungarno Buozzi; l’istituzione del senso unico alternato a vista, con diritto di precedenza secondo il senso di marcia normalmente vigente, a bassa velocità ed adottando tutte le cautele del caso, in Discesa Soarta; l’istituzione dell’inversione del senso di marcia, nel braccetto che da piazza Caduti di Cefalonia e Corfù porta a Lungarno Buozzi; l’istituzione del divieto di accesso all’intersezione con ponte della Fortezza e ponte della Vittoria e l’istituzione del senso unico alternato a vista, con diritto di precedenza secondo il senso di marcia normalmente vigente, a bassa velocità ed adottando tutte le cautele del caso, per i veicoli già in sosta, in Lungarno Fibonacci; l’istituzione del divieto di accesso all’intersezione con Lungarno Galilei e l’istituzione del senso unico alternato a vista, con diritto di precedenza secondo il senso di marcia normalmente vigente, a bassa velocità ed adottando tutte le cautele del caso, fino all’ intersezione con la Via Ceci, in via Bovio; via La Tinta; l’istituzione del divieto di accesso all’intersezione con Lungarno Galilei e l’istituzione del senso unico alternato a vista, con diritto di precedenza secondo il senso di marcia normalmente vigente, a bassa velocità ed adottando tutte le cautele del caso, fino all’intersezione con la via San Martino, in vicolo Lanfranchi; vicolo dei Torti; piazza San Sepolcro; vicolo Mossotti; via Franceschi; vicolo Del Moro; l’istituzione dell’inversione del senso di marcia in via dal Borgo; l’istituzione del divieto di transito veicolare in via di Banchi.
Istituzione della soppressione dell’area pedonale eccetto i veicoli dell’organizzazione in piazza XX Settembre; piazza Garibaldi; l’istituzione del divieto di accesso all’intersezione con Lungarno Galilei e l’istituzione del senso unico alternato a vista, con diritto di precedenza secondo il senso di marcia normalmente vigente, a bassa velocità ed adottando tutte le cautele del caso, fino all’ intersezione con la via Cavalca, in vicolo del Tidi; l’istituzione del divieto di accesso all’intersezione con Lungarno Pacinotti di via Serafini.
Istituzione della soppressione dell’area pedonale in piazza Dante e via Tanucci: l’istituzione del divieto di accesso all’intersezione con via Santa Maria e l’istituzione del senso unico alternato a vista, con diritto di precedenza secondo il senso di marcia normalmente vigente, a bassa velocità ed adottando tutte le cautele del caso, fino all’intersezione con piazza Carrara, in via San Niccola; istituzione del senso unico alternato a vista, con diritto di precedenza secondo il senso di marcia normalmente vigente, a bassa velocità ed adottando tutte le cautele del caso, fino all’ intersezione con Via Roma, in via Trento, via Volta.
L’istituzione del divieto di accesso all’intersezione con via Santa Maria di via l’Arancio, via Galvani; istituzione del divieto di accesso all’intersezione con via Santa Maria e l’istituzione del senso unico alternato a vista, fino all’ intersezione con la porta Buozzi, con diritto di precedenza secondo il senso di marcia normalmente vigente, a bassa velocità ed adottando tutte le cautele del caso, in via Ghini; l’istituzione del senso unico alternato a vista, fino all’ intersezione con la porta Buozzi, con diritto di precedenza secondo il senso di marcia normalmente vigente, a bassa velocità ed adottando tutte le cautele del caso, in via porta Buozzi; l’istituzione del senso unico alternato a vista, fino all’ intersezione con la via Roma, con diritto di precedenza secondo il senso di marcia normalmente vigente, a bassa velocità ed adottando tutte le cautele del caso, in via Galli Tassi; l’istituzione del divieto di accesso all’intersezione con via Santa Maria via Galli Tassi tratto compreso tra via porta Buozzi e via Santa Maria; l’istituzione del senso unico alternato a vista, fino all’ intersezione con la via Savi, con diritto di precedenza secondo il senso di marcia normalmente vigente, a bassa velocità ed adottando tutte le cautele del caso, in via Roma tratto compreso tra via Galli Tassi e via Savi.
L’istituzione del divieto di accesso all’intersezione con via Santa Maria, piazza Cavallotti tratto compreso tra via Santa Maria e via don Gaetano Boschi; l’istituzione del doppio senso di circolazione su via Toselli nel tratto da Corso Italia a via Toselli. (Al fine di consentire l’uscita dei veicoli dei residenti della ZTL Sud, nuovo percorso da seguire: via Toselli, via Facchini, piazza Facchini, via delle Belle Donne, Lungarno Gambacorti).
L’abrogazione dell’area pedonale in via San Martino tratto da vicolo del Moro a Corso Italia e in via Toselli tratto da Corso Italia a via Garofani.
Maggiori informazioni sono disponibili sul portale del Comune di Pisa: https://www.comune.pisa.it/Novita/Comunicati/Giro-d-Italia-tutte-le-modifiche-al-traffico-a-Pisa-per-martedi-20-maggio-e-giorni-precedenti